MSI X38 Diamond

Funzionalità avanzate separano l'Intel X38 dall'acclamato P35. Abbiamo provato alcune motherboard compatibili con le memorie DDR3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI X38 Diamond

La serie MSI Diamond è rinomata per le caratteristiche e le prestazioni; quest'ultima interazione non fa eccezione.

MSI X38 Diamond

Meglio conosciuta per schede madri a basso costo, MSI utilizza la serie Diamond per provare che è in grado di fare le scarpe alle soluzioni più quotate. L'ultimo esempio dell'ingegno di MSI non si presenta con due, ma addirittura quattro slot PCI Express x16, permettendo una possible configurazione QuadFire di schede grafiche ATi.

MSI X38 Diamond

L'unico problema con il supporto di quattro schede grafiche è che il chipset X38 Express è progettato per supportarne solo due! I due slot PCI Express superiori sono raggiunti da 16 linee e in più mantengono la compatibilità PCI Express 2.0, mentre gli slot x16 inferiori sono raggiunti da 4 linee. Un hub PCI Express è localizzato sotto il Southbridge ICH9R e permette al tutto di funzionare.

Uno sguardo casuale al pannello dietro i due slot PCI Express gialli ci permette di trovare un display a LED a 4 caratteri che mostra lo stato del sistema abbreviando le parole inglesi. La X38 Diamond è l'unica scheda di questa recensione ad avere lo slot PCI Express più alto nella posizione tradizionale, forzando gli slot DIMM nella parte più alta della scheda. C'è ancora dello spazio per installare e rimuovere la memoria quando viene installata una scheda grafica di grandi dimensioni.

Facendo un passo indietro, troviamo un connettore floppy nella parte inferiore della scheda, al di sotto dello slot PCI Express x16 inferiore.

MSI ha integrato un connettore Ultra ATA e quattro dei sei connettori Serial ATA nell'imminenza del bordo frontale dell'X38 Diamond. Le altre due porte Serial ATA si trovano sopra, ma possono essere bloccate dal dissipatore di alcune schede grafiche di grandi dimensioni.

MSI ha spostato il connettore audio del pannello frontale al bordo posteriore, permettendo un collegamento più semplice dei cavi agli alloggiamenti del pannello frontale, ma anche includendo una scheda audio aggiuntiva che potrebbe rendere il connettore onboard non necessario.

Un regolatore di tensione a otto fasi batte quello a sei fasi della Foxconn X38A, ed è pari a quello della Asus Maximus Extreme, ma nulla può contro le dodici fasi della Gigabyte GA-X38T-DQ6. I nostri test hanno mostrato un'eccellente stabilità al variare della tensione.

Le connessioni dei cavi di alimentazione sono collocate correttamente per effettuare il minor tragitto possibile con gli alimentatori montati nella parte superiore del case.Vicino, ma non così visibili, troviamo i bottoni di power e reset di fianco all'angolo frontale inferiore, il che rende il test di schede madri al di fuori del case più semplice.

MSI X38 Diamond (Revision 1.0)
Northbridge Intel X38 Express MCH
Southbridge Intel ICH9R
Regolatore di tensione Otto fasi
BIOS D24 (11/02/2007)
333.3 MHz (FSB1333) 333.3 MHz (+0.0%)
Connettori e interfacce
Onboard 4x PCIe x16 (Due con 4 linee)

2x PCIe x1

1x PCI

2x USB 2.0 (2 porte per connettore)

1x IEEE-1394

1x Connettore porta seriale

1x Floppy

1x Ultra ATA (2 dischi)

6x Serial ATA 3.0Gb/s

1x Audio Pannello Frontale

1x CD-Audio In

1x Connettore interfaccia VoIP

2x Fan 4 pin (CPU/System)

4x Fan 3 pin (System)

1x Power Switch Interno

1x Reset Switch Interno

Pannello IO 2x PS2 (tastiera+mouse)

2x RJ-45 Rete

8x USB 2.0

6x Audio Analogico (7.1 Canali + Mic-In + Line-In)

2x Digital Audio (S/P-DIF Ottico+Coassiale)

2x eSATA (External Serial ATA)

1x CLR_CMOS

Controller di archiviazione di massa
Intel ICH9R 6x SATA 3.0 Gb/s (RAID 0,1,5,10)
Marvell 88SE6111 1x Ultra ATA-100 (2-dischi)

2x SATA 3.0 Gb/s

Rete
Realtek RTL811B PCI-E 1x Gigabit LAN
Intel 82566DC (GLCI) PHY 1x Gigabit LAN
Audio
HDA (Azalia) Realtek ALC888T 8+2 Ch. +VoIP Codec
FireWire
VIA VT6308P 2x IEEE-1394a (400 Mbit/s)

MSI usa un controller Marvell 88SE6111 per aggiungere capacità Ultra ATA al Southbridge ICH9R, mentre inserisce anche due porte eSATA grazie all'adattatore SATA to eSATA Silicon Image SII5723CNU. Sebbene queste scelte possano apparire un pochino inusuali rispetto a quelle fatte dai concorrenti, l'uso da parte di MSI del controller proprietario Intel 824566DC Gigabit Ethernet LAN PHY sembra quasi ingegnoso, perché riduce la dipendenza dal numero limitato di linee PCI Express.

Il chip Realtek ALC888T mette a disposizione dieci canali multi-stream separati 7.1 e 2 canali audio verso i connettori sul pannello posteriore e frontale. La sua funzione primaria nella scheda madre è quella di fornire una connessione all'adattatore MSI VoIP-to-telephone, tuttavia con i suoi 97 dB di rapporto segnale-rumore è sconfitto facilmente dalla scheda audio inclusa, la X-Fi Xtreme Audio.

MSI X38 Diamond

Le porte sul pannello posteriore includono otto USB 2.0 e due External SATA, oltre alle porte PS/2 per tastiera e mouse, alla IEEE-1394 FireWire, alla digital audio (ottica) e alla dual Gigabit Ethernet. Sei jack analogici indirizzano il controller onboard 7.1 senza sacrificare le entrate sul pannello posteriore.

Sul pannello posteriore troviamo un jumper CLR_CMOS. Questo connettore è difficilmente localizzabile, poichè non abbiamo trovato nulla in grado di disabilitare la sua funzionalità.

MSI X38 Diamond

La scheda SkyTel VoIP permette alle line fisse di essere utilizzate con Skype, mentre un secondo jack permette anche chiamate fisse in entrata sullo stesso telefono. Visivamente sembra un modem PCI, ma il bordo non ha pin di connessione; il cavo interfaccia si inserisce in un jack apposito localizzato sotto l'ultimo slot della scheda madre.