Motherboard X48 da ASRock, DFI, ECS e Intel a confronto

Abbiamo messo a confronto quattro motherboard X48 Express, mettendo sull'altro piatto della bilancia la nostra scheda di riferimento X38. Non ci aspettavamo numeri da capogiro e, in effetti, non ne abbiamo visti. Il nuovo chipset è interessante, ma non strabiliante. Lasciamo a voi la scelta della prossima scheda madre.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Ancora al top, ma per quanto?

Al momento l'attenzione è focalizzata sulle proposte di fascia media, ma non bisogna dimenticare il chipset X48 Express che, grazie al supporto completo al PCI Express 2.0, è pronto per supportare tutti i prodotti in arrivo.

x48 motherboard comparison

L'X48 Express è stato subito adottato da molti produttori. Diverse aziende hanno introdotto revisioni di modelli precedenti, mentre altre si sono prese del tempo in più per perfezionare i loro prodotti. Ci siamo occupati delle prime motherboard X48 in un articolo recente, e oggi vediamo oggi come si comportano i modelli più recenti, di ASRock, DFI, ECS e della stessa Intel.

ASRock X48TurboTwins-WiFi

In pochi si aspettavano da ASRock una scheda madre con chipset X48. La X48TurboTwins-WiFi riuscirà a impressionarci?

x48 motherboard comparison

Design e caratteristiche

La X48TurboTwins-WiFi colpisce per due aspetti: il doppio slot PCI Express x16 e il sistema di raffreddamento del chipset, entrambe soluzioni votate al risparmio. L'X48 non scalda molto, e il terzo slot x16, che si trova su alcune schede madre è in versione 1.0, raggiunto solo da 4 linee.

x48 motherboard comparison

L'azienda ha deciso di tagliare i costi laddove soluzioni concorrenti offrono di più. Dubitiamo, infatti, che chi acquista una scheda grafica di fascia alta la inserisca in un terzo slot con solo un ottavo del bandwidth degli altri due slot. Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, vedremo nella sezione relativa all'overclock se questo design minimalista impatterà anche sui risultati raggiunti.

La X48TurboTwins-WiFi è dotata di molte caratteristiche, come la presenza di slot di memoria DDR2 e DDR3.

Sono due gli aspetti discutibili della X48TurboTwins-WiFi: la posizione del connettore energetico ATX/EPS 24-pin e quella del connettore della scheda WiFi USB. Collocando il connettore energetico principale tra il pannello posteriore delle porte e il Northbridge, ASRock forza gli utenti a far passare il cavo sopra o attorno al dissipatore della CPU. La scheda WiFi, invece, blocca uno dei due slot PCI.

ASRock, inoltre, ha inserito il connettore per il cavo floppy sotto allo slot PCI più basso, una posizione alquanto scomoda.

x48 motherboard comparison

Uno sguardo agli angoli superiori della X48TurboTwins-WiFi rivela due connettori Serial ATA, che però non sono porte: si tratta di connessioni di passaggio per l'eSATA sul pannello.

x48 motherboard comparison

Ruotando la scheda madre troviamo dei circuiti integrati vicini al socket, che potrebbero interferire con l'installazione di alcuni apparati di supporto per dissipatori non standard.