Gigabyte GA-X48-DQ6

Abbiamo messo a confronto quattro motherboard X48 Express, mettendo sull'altro piatto della bilancia la nostra scheda di riferimento X38. Non ci aspettavamo numeri da capogiro e, in effetti, non ne abbiamo visti. Il nuovo chipset è interessante, ma non strabiliante. Lasciamo a voi la scelta della prossima scheda madre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte GA-X48-DQ6

La scelta della memoria DDR2 per la scheda madre Gigabyte X48-DQ6 sorprende, perché il chipset X48 è indirizzato principalmente alle DDR3. Il nuovo modello si basa sul medesimo circuito stampato della X38-DQ6. Ogni singolo componente, all'infuori del chipset, è lo stesso.

Ci sono molti aspetti encomiabili nel layout della X48-DQ6, come il posizionamento degli slot. Gigabyte inserisce il primo slot PCI Express 2.0 (x16) nella seconda posizione slot a partire dall'alto, per dare spazio alla scheda sottostante. Il secondo slot x16 si trova tre posizioni più in basso del primo slot x16 e tre posizioni sopra il bordo inferiore della motherboard, dando ampio spazio ai dissipatori delle schede video e permettendo un miglior ricircolo dell'aria. Tre slot PCI Express x1 e due PCI completano il quadro. Il posizionamento della memoria DIMM non permette allo slot x1 più alto di ospitare schede di una lunghezza superiore a 171 mm.

Allo scopo di migliorare il layout degli slot rispetto al design di Asus, Gigabyte ha inserito gli slot di memoria molto più vicini al bordo alto della scheda. Anche il chipset è stato spostato un po' più in alto, avvicinando il socket della CPU al bordo alto della scheda madre. Questa scelta non permette alla X48-DQ6 di dotarsi di heatpipe attorno al socket. Un minuscolo dissipatore si occupa di raffreddare le due fasi finali del regolatore di tensione della CPU.

Il layout di questa scheda potrebbe rendere difficoltosa l'installazione di alcuni dissipatori per CPU. In case mid-tower compatti, inoltre, potrebbe risentirne anche l'alimentatore. Si tratta, a onor del vero, di un'eventualità piuttosto remota.

Tutti e otto i connettori Serial ATA sono rivolti verso l'alto, per una cablatura più semplice. Le porte sono posizionate al di sotto di ogni interfaccia PCI Express x16, per evitare l'interferenza con i dissipatori delle schede video. Entrambi gli slot PCI Express x16 supportano la modalità PCI Express 2.0, che raddoppia il bandwidth rispetto alla versione precedente.

Il connettore Ultra ATA è davanti al bordo frontale della GA-X48-DQ6, ma non dovrebbe essere un problema perché i cavi usano sempre un finale a 90 gradi. Il connettore Ultra ATA è posizionato vicino al controller Gigabyte SATA2 di cui è al servizio, riducendo potenzialmente il rumore.

Gigabyte continua a fornire supporto per le porte seriale e parallela, collocate in fondo alla scheda. In questa posizione troviamo inoltre un connettore per un modulo TPM opzionale e un connettore S/P-DIF Input. Sebbene le opzioni parallela, seriale e S/P-DIF Input siano tutte presenti, Gigabyte non fornisce i cavi di "break-out" necessari per il collegamento.

Come il modello Asus anche la GA-X48-DQ6 mette a disposizione solo due connettori USB 2.0 interni (quattro porte in totale). Le ragioni per cui Gigabyte ha operato questa scelta differiscono da quelle di Asus, giacché la X48-DQ6 fornisce porte aggiuntive sul pannello posteriore, mentre Asus ha semplicemente utilizzato i connettori per i dispositivi interni.

Chi non usa Windows Vista sarà contento di trovare il connettore floppy localizzato vicino al bordo frontale della scheda madre, per una cablatura migliore del floppy richiesto per caricare driver Windows XP RAID o AHCI.

Rispetto agli altri produttori, Gigabyte ha un vantaggio di progettazione che non affligge le altre funzionalità: il connettore audio sul pannello frontale è allineato ai jack audio sul pannello posteriore. Questo design favorisce l'amministrazione dei cavi.

Gigabyte GA-X48-DQ6 (Revision 1.1)
Northbridge Intel X48 Express MCH
Southbridge Intel ICH9R
Voltage Regulator Twelve Phases
BIOS F6b (1/11/2008)
333.3 MHz (FSB1333) 335.0 MHz (+0.5%)
Clock Generator ICS 9LPRS914EKL
Connettori e interfacce
Onboard 2x PCIe x16

3x PCIe x1

2x PCI

2x USB 2.0 (2 ports per connector)

1x IEEE-1394 FireWire

1x Parallel Port header

1x Serial Port header

1x Floppy

1x Ultra ATA (2 drives)

8x Serial ATA 3.0Gb/s

1x Front Panel Audio

1x CD-Audio In

1x S/P-DIF In

1x S/P-DIF Out

2x Fan 4 pins (CPU/System)

3x Fan 3 pins (System/Power)

IO panel 2x PS2 (keyboard + mouse)

2x RJ-45 Network

8x USB 2.0

2x IEEE-1394 FireWire

2x Digital Audio Out (S/P-DIF optical + coaxial)

6x Analog Audio (7.1 Channel + Mic-In + Line-In)

Controller di archiviazione di massa
Intel ICH9R 6x SATA 3.0Gb/s (RAID 0,1,5,10)
GigaByte SATA2 PCI-E (JMicron) 1x Ultra ATA-100 (2-drives)

2x SATA 3.0Gb/s (RAID 0,1, JBOD)

Rete
2x Realtek RTL8111B PCI-E 2x Gigabit LAN Connection
Audio
HDA (Azalia) Controller Interface Realtek ALC889A 8 + 2 Channel Codec
FireWire
Texas Instruments TSB43AB23 3x IEEE-1394a (400 Mbit/s)

La versione Gigabyte del controller JMicron JMB36x usa un'interfaccia PCI Express x1 per raggiungere fino a 250 MB/s di dati da e per i dischi connessi, bidirezionalmente (500 MB/s combinati). Allo stesso modo, il PCI Express raggiunge entrambi i controller Realtek RTL8111B Gigabit Ethernet con una banda superiore di 2.5 volte a quella richiesta. L'eccessivo quantitativo di banda disponibile dal PCIe ci fa chiedere perché le aziende non usino i controller a due porte Gigabyte su una singola linea PCI Express.

Avere otto porte USB 2.0 sul pannello posteriore è utile, ma molti utenti troveranno difficile raggiungerle una volta che il sistema è sistema sopra o sotto la scrivania. Un connettore aggiuntivo USB interno avrebbe, probabilmente, aiutato maggiormente.

A differenza di Asus, Gigabyte integra sia la porta PS/2 per la tastiera che quella per il mouse. Gli altri connettori sul pannello posteriore includono uscite audio digitali ottica e coassiale, porte IEEE-1394 FireWire a grandezza standard e non, porte dual Gigabit e sei jack audio analogici.

I videogiocatori che non usano una scheda audio dedicata dovranno impiegare per i giochi 7.1 surround quattro jack audio analogici, poiché molti codec integrati non supportano un segnale in tempo reale combinato a singolo flusso digitale. Nel settore audio Gigabyte è andata oltre, mettendo a disposizione DTS Connect, che richiede solo un ricevitore DTS Interactive o un sistema di casse integrato, oltre a un cavo coassiale od ottico digitale per avviare flussi multi-canale attraverso una delle uscite digitali della scheda madre.

Il Realtek ALC889A, certificato, per l'uscita 7.1 analogica, con un rapporto segnale-rumore a 106db, è una soluzione a 10 canali perché i jack sul pannello audio frontale possono essere configurati separatamente rispetto a quelli dei canali posteriori. Questo impedisce all'audio in sottofondo di interferire con l'uso delle cuffie.