ASRock Z97 Extreme6 – Firmware

ASRock Z97 Extreme6, Asus Z97 Pro (Wi-Fi ac), Gigabyte Z97X-UD5H, MSI Z97 MPower e Supermicro C7Z97-OCE. Schede madre tra 160 e 200 euro per CPU Intel LGA 1150 alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come abbiamo già avuto modo di dire avevamo una CPU recente da usare per questo articolo, il Core i7-4790K. Intel ha destato un forte interesse anticipando l'arrivo di questo processore, ma il clamore si è spento dopo il suo esordio al Computex, dove si è scoperto che il nuovo materiale termico non faceva i miracoli promessi; il die nel nostro sample ha infatti mostrato capacità di gestione della tensione peggiori di quelle del Core i7-4770K già in commercio.

Il nostro consiglio di restare sotto 1,3 V è basata sulle opinioni riportate da lettori, produttori di schede madre e overclocker professionisti. In passato, però, eravamo bloccati a 1,25 V dai limiti termici della nostra CPU. Questo limite si è spostato a 1,28 V con il Core i7-4790K. Purtroppo questo sample richiede più tensione per raggiungere la stessa velocità di clock di 4.6 GHz. 

La calibrazione ottenibile con la funzione Level 1 CPU load-line, ha contribuito a mantenere stabile la tensione, sebbene il regolatore di tensione a 12 fasi della Z97 Extreme6 abbia certamente contribuito a ottenere tale risultato. ASRock è sempre fedele al vecchio trucco per l’overclock della DRAM che consiste nel riportare una tensione inferiore a quella reale, anche se siamo riusciti ad ottenere la frequenza DDR3-2883 con 1,625 V.

Il firmware della Z97 Extreme6 include un menu per la scheda opzionale Thunderbolt di ASRock, oltre a una serie di voci nel menu “Tool”.

Un altro elemento del firmware facilita l'accesso diretto dall’interfaccia UEFI al supporto tecnico ASRock, contattabile tramite e-mail.

“Easy Driver Installer” invece consente di procurarsi i driver più recenti direttamente dal server di ASRock prima di caricare il sistema operativo.