Mountain Lion forse riduce l'autonomia delle batterie

Secondo gli utenti Apple l'aggiornamento di MacBook Pro e MacBook Air a Mountain Lion comporta una perdita di autonomia compresa fra il 20 e il 50 percento. Secondo i nostri test il peggioramento è molto più limitato.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sembra non accennare a smorzarsi il polverone attorno ai presunti problemi di autonomia causati dall'aggiornamento a Mountain Lion sui portatili MacBook Pro e MacBook Air. Poche ore dopo che è stato pubblicato l'aggiornamento sono arrivate le prime segnalazioni d'allarme degli utenti: l'autonomia si è dimezzata.

Mountain Lion sbrana le batterie?

I test eseguiti dagli utenti e pubblicati online a fiumi riferiscono di una riduzione di autonomia in media dal 20 al 50 percento. Apple ha promesso di verificare, ma al momento non ci sono ancora informazioni tecniche ufficiali né a conferma del problema, né sui motivi che l'hanno causato, né su come fare per rimettere tutto a posto.

Nei giorni scorsi abbiamo monitorato la situazione perché volevamo vederci chiaro prima di prendere una cantonata e ci siamo presi il tempo per far girare qualcuno dei nostri test ordinari per capire meglio la portata del problema. In redazione abbiamo un MacBook Pro da 13 pollici del maggio 2011, che è stato aggiornato a Mountain Lion. Il test di riproduzione di contenuti DivX archiviati sul disco fisso è proseguito per 6 ore e 37 minuti, contro le 7 ore e 12 minuti registrate quando il notebook, nuovo di zecca, è stato tolto dalla scatola più di un anno fa.

La differenza è quindi di una quarantina di minuti circa, o se preferite del 10% in meno, arrotondando per eccesso. Il valore è inferiore a quello indicato dagli utenti più agguerriti, tanto che il collega che usa tutti i giorni il MacBook per lavorare non si è accorto della differenza.

Sul nostro MacBook Pro il calo è stato solo del 10%

E' da notare tuttavia che nel nostro caso non è facile stabilire in quale misura il calo di autonomia sia imputabile al nuovo sistema operativo e in che percentuale sia dovuto alle condizioni di test differenti. E' infatti da dare per scontato che dopo 14 mesi d'uso una batteria non abbia più la stessa capacità di carica di quando era nuova. In secondo luogo, abbiamo confrontato i risultati di un sistema nuovo di zecca con uno zeppo di programmi in uso da mesi: anche questo influisce in parte sulle prestazioni. Infine è da notare che sul nostro MacBook sono stati aggiornati nel tempo alcuni componenti.

###old1645###old

Da una parte tutti questi fattori stendono qualche dubbio sull'attendibilità dei test postumi, dall'altra fanno venire il sospetto che anche sui notebook degli utenti non ci sia una situazione tanto differente, e che quindi l'eventuale calo causato da Mountain Lion non sia in realtà accentuato come sembra.

Per dovere di cronaca riportiamo che anche ArsTechnica ha condotto dei test su un MacBook Retina con e senza il nuovo sistema operativo e ha registrato una differenza del 38 percento. Alcuni lettori e colleghi ci hanno confermato il problema su varie tipologie di Mac, quindi non resta che attendere il responso ufficiale di Apple per fare chiarezza.