Mozilla annuncia Firefox 3 Beta 4

Mozilla Firefox 3 Beta 4 promette interessanti miglioramenti sotto il punto di vista dell’interfaccia utente, della personalizzazione e delle performance.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Mozilla ha da poco annunciato il rilascio di Firefox 3 Beta 4. Le novità della nuova versione riguardano l'interfaccia utente, la personalizzazione del browser e le nuove funzionalità legate alle maggiori tecnologie web. Senza poi dimenticare i notevoli miglioramenti fatti sotto il punto di vista delle prestazioni.

Per quanto riguarda l'interfaccia utente, è stata migliorata la funzionalità di ricerca all'interno del Download Manager. Inoltre è ora possibile effettuare lo zoom di intere pagine Web o di una singola porzione di testo. Infine sono stati apportati miglioramenti sotto il punto del look-and-feel sulle versioni per Windows Vista, Windows XP, Mac OS X e Linux.

Migliorate anche le funzionalità legate alla personalizzazione delle ricerche. Utilizzando un particolare algoritmo, chiamato frecency, che unisce la frequenza con cui si visita una pagina e quella d'aggiornamento della stessa, è possibile migliorare l'integrazione tra cronologia e segnalibri, per URL e titoli di pagine Web.

È stato aggiunto il supporto agli eventi window.postMessage e window.messageEvent di HTML5, migliorato il supporto a JavaScript 1.8 e alla memorizzazione offline di applicazioni web. Infine sono da segnalare i miglioramenti sotto il punto di vista delle prestazioni. Grazie ai cambiamenti apportati al motore JavaScript è possibile utilizzare applicazioni web come Google Mail e Zoho Office in maniera molto più performante. Stando alle parole degli sviluppatori, Firefox 3 beta 4, riesce anche a ridurre drasticamente la quantità di memoria RAM occupata durante il suo normale utilizzo - vero tallone d'Achille del famoso browser open source.

Tutti coloro che intendono testare subito questa versione possono scaricarla dall'apposita pagina. Il download è disponibile in oltre 35 differenti lingue sia per Windows, sia per Mac OS X che per Linux. Disponibili anche le note ufficiali del rilascio.