MSI al lavoro sulla Radeon R9 290X Lightning: indiscrezioni

Secondo voci di corridoio MSI sta realizzando la R9 290X Lightning, una scheda video d'elite con ben tre connettori di alimentazione ausiliaria.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli appassionati di schede video attendono con molto interesse le prime Radeon R9 290X personalizzate dai partner. Come abbiamo esposto in alcuni recenti articoli - qui ad esempio - il sistema di raffreddamento standard di AMD rappresenta un serio ostacolo per il raggiungimento delle massime prestazioni. La tecnologia PowerTune è infatti molto sensibile alla temperatura, e non appena si supera una determinata soglia, le prestazioni calano.

La versione Lightning della Radeon HD 7970

Tra i partner di AMD troviamo la taiwanese MSI, che secondo quanto riportato dal sito Videocardz sta lavorando alla versione Lightning della R9 290X - e ovviamente anche a quella della GTX 780 Ti. Le immagini del PCB pubblicate sul sito evidenziano la presenza di ben tre connettori di alimentazione ausiliaria, due a 8 pin e uno a 6 pin.

Una configurazione capace di assicurare molta energia, ben di più rispetto a quella standard formata da due connettori, uno a 8 pin e uno a 6 pin. Non si tratta però di una soluzione inedita: se guardiamo al passato di MSI troviamo già la GTX 480 Lightning dotata di ben tre connettori. Quello a 6 pin era dedicato esclusivamente alla memoria. La nuova scheda video potrebbe inoltre avere un regolatore di tensione con tre 12+3+2 fasi.

MSI offrirà anche punti di rilevazione delle tensioni di GPU, memoria e linee ausiliarie. Nella parte posteriore dovrebbero trovare posto due porte DVI, una HDMI e una DisplayPort. In attesa di saperne di più, sulle frequenze e magari il prezzo, è bene però non farsi illusioni su un debutto in tempi rapidi: a quanto pare ci sarà da aspettare fino al nuovo anno.