"User experience" al massimo livello con la Telepresence

L'evoluzione della comunicazione video verso una migliore "user experience" abilita nuove opportunità di riduzione dei costi e di vantaggio operativo

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

"User experience" al massimo livello con la Telepresence 

Nell'ambito strettamente legato alla videoconferenza il futuro sembra ormai consolidarsi su due fronti.

Da una parte i meeting veloci e più operativi, in precedenza affrontati tramite "conference call" si stanno sempre più spostando sul versante video, sfruttando la versatilità di soluzioni semplici ed economiche quali Skype o TeamViewer e le funzionalità disponibili sui dispositivi mobili.

Dall'altra, le riunioni più istituzionali si avvalgono di sale riunioni (ormai spesso proposte anche in forma di noleggio) dotate di soluzioni che consentono un'esperienza decisamente superiore a quella disponibile qualche anno fa.

È proprio sull'esigenza di miglioramento della "user experience" che si sono sviluppate le soluzioni di Telepresence, che si distinguono rispetto alla "semplice" videocomunicazione, poiché, attraverso l'utilizzo di funzioni audio avanzate, video ad alta definizione e altri elementi interattivi, danno l'effettiva impressione di trovarsi in presenza dell'interlocutore.

Una soluzione Telepresence sviluppata da Cisco (Fonte: Cisco)

La Telepresence permette di guardare negli occhi la persona che si trova dall'altra parte dello schermo, rappresentando l'esperienza di incontro virtuale che più si avvicina a quella reale. 

In alcuni casi questo tipo di soluzioni sono pensate per un utilizzo individuale e possono essere realizzate in modo semplice, attraverso sistemi mobili che possono essere agevolmente posizionati su una scrivania e resi immediatamente disponibili non appena vengono connessi in rete.

Altre soluzioni più sofisticate possono prevedere il montaggio a muro fino ad arrivare alla realizzazione di sale specifiche per videoconferenza che prevedono l'integrazione del video in strutture con tavoli, sedie, luci e in grado di estendere l'esperienza fino al punto di consentire agli utilizzatori di apparire in dimensioni reali, allo stesso livello degli altri membri che prendono parte al meeting virtuale da altre postazioni di Telepresence. 

In alcune situazioni le sale di Telepresence possono prevedere oltre una decina di postazioni per rispondere alle esigenze delle sedi centrali delle aziende o delle grandi filiali regionali, laddove può essere interessante permettere anche a team numerosi di incontrarsi e collaborare virtualmente con partecipanti in remoto oppure dove si vuole organizzare e condurre sessioni di training e formazione. 

In entrambi i casi si ottengono significativi vantaggi in termini di produttività, in quanto è più facile organizzare incontri di lavoro, evitando i tempi morti dei trasferimenti fisici.La Telepresence viene solitamente proposta dai vendor come complementare e interoperante con le soluzioni tradizionali di videoconferenza, interaziendali e multipunto. 

Il recente sviluppo delle funzioni che permettono di utilizzarla fra aziende diverse e che la rendono interoperabile con altri sistemi di videoconferenza, ha accresciuto enormemente i possibili usi e il valore della Telepresence facendone una soluzione in grado di portare il valore della videocomunicazione a un nuovo livello. Inoltre, la disponibilità a costi sempre più ridotti di "codec" ad alte prestazioni e di tecnologie audio/video di elevata qualità sta aprendo le porte della Telepresence anche alle aziende più piccole.

Esiste anche la possibilità di effettuare interconnessioni estese in cui vengono riuniti all'interno della medesima sessione di video conferenza sistemi di telepresenza, sistemi video ad alta definizione e sistemi video standard, garantendo automaticamente a tutti gli endpoint la migliore esperienza di comunicazione video possibile grazie a un sistema di riconoscimento intelligente del tipo di sistema che si inserisce nella riunione e fornisce a ciascun partecipante la migliore qualità video possibile.

Per rendere ulteriormente realistica l'esperienza di videoconferenza sono arrivate sul mercato anche soluzioni di Telepresenza che propongono una visione tridimensionale, in cui l'allineamento della telecamera avviene esattamente al livello degli occhi e i partecipanti remoti sono proiettati su uno sfondo locale che si inserisce con discrezione nella sala.