MSI e Lucid Hydra per mischiare le schede grafiche

Con la MSI Big Bang Fuzion è possibile far funzionare, assieme, schede grafiche ATI e Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

MSI propone al mercato, grazie al LucidLogix Hydra, una tecnologia in grado di fare la felicità di tutti coloro che possiedono o desiderano una configurazione multi scheda grafica.

Diamo un'occhiata ai risultati di un recente sondaggio effettuato da Steam. Il 2.67 % degli interrogati ha risposto di stare usando un sistema multi-GPU, e di questi, il 90% possiede una configurazione SLI. Questo dato indica che pochissimi utenti dispongono di una macchina dotata di due, tre o quattro schede grafiche, ma quelli che lo fanno, preferiscono le schede GeForce.

jpg

Questo momento è l'ideale per offrire una tecnologia in grado di mischiare diversi modelli di GPU (di marchi concorrenti) sulla stessa motherboard. ATI comanda il mercato, e sicuramente ci sono diversi possessori di schede GeForce GTX 200 che non abbandonerebbero la propria scheda per  qualche funzionalità extra, come la tecnologia Eyefinity delle Radeon HD 5000. (ndr: questo articolo è stato scritto prima della presentazione delle nuove schede Nvidia GTX 400, ma l'analisi rimane valida).

Probabilmente, i giocatori dotati di una scheda grafica Nvidia (il 63% da un'ultima stima), gradirebbero maggiormente aggiungere una GeForce GTX 285 al loro sistema, ora che i prezzi si sono abbassati. Per farlo, è però necessario possedere un'altra GTX 285 già installata nel sistema. La magia della tecnologia Lucid è la libertà di poter abbinare, per esempio, una GTX 260 a una GTX 285, o una Radeon HD HD 4870 a una HD 5850. Meglio ancora, potrete abbinare anche una Radeon HD 5870 a una GeForce GTX 275.

La lista delle possibili combinazioni è infinita.