MSI: Già disponibili i firmware aggiornati per le schede madri con supporto alle CPU Zen 3

MSI ha pubblicato i firmware aggiornati per diverse sue schede madri che aggiungono il supporto alle nuove CPU AMD basate su Zen 3.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

MSI ha annunciato oggi la disponibilità di nuovi firmware per undici schede madri della serie AMD 500. Secondo MSI, i firmware beta offrono il supporto per i "futuri processori socket AM4", che sappiamo essere basati sull’architettura Zen 3.

I firmware aggiornati incorporano l'ultimo BIOS Combo PI V2 versione 1.1.0.0 di AMD e apportano altri miglioramenti. I firmware sono dotati di un modulo SMU aggiornato, ottimizzazioni per l'overclock delle memorie DDR4 e risolvono problemi specifici durante l'overclocking.

Le prime schede madri X570 che hanno ricevuto i nuovi firmware sono le MPG X570 Gaming Pro Carbon Wi-Fi, MEG X570 Godlike, MEG X570 Ace, MEG X570 Unify e MAG X570 Tomahawk Wi-Fi. Per quanto riguarda le motherboard B550, hanno ricevuto l’aggiornamento le MPG B550 Gaming Plus, MPG B550 Gaming Carbon WiFi, MAG B550 Tomahawk, MPG B550 Gaming Edge WiFi, MAG B550M Mortar WiFi e MAG B550M Mortar.

I firmware beta saranno disponibili a metà ottobre, mentre le schede madri A520 dovranno attendere fino a fine mese. MSI stima che le versioni finali del firmware per entrambe le schede madri X570 e B550 saranno pronti entro fine ottobre.

Ricordiamo che AMD svelerà ufficialmente la nuova gamma di processori Ryzen basati sull’architettura Zen 3 il prossimo 8 ottobre, ma non abbiamo indicazioni sull’arrivo di nuovi chipset e, di conseguenza, nuove motherboard. La compagnia di Sunnyvale ha già confermato che le precedenti schede madri della serie 400 e l'attuale serie 500 sono compatibili con Zen 3, quindi al momento non c'è bisogno di un’ulteriore serie 600.

Nella giornata di oggi vi abbiamo anche parlato dell'avvistamento di un presunto processore AMD Ryzen 9 5900X, CPU con dodici core e ventiquattro thread che probabilmente andrà a rimpiazzare Ryzen 9 3900X. Inoltre, qualche giorno fa, AMD ha reso disponibili anche i nuovi driver Radeon Adrenalin 20.9.2 per migliorare la stabilità e performance delle sue schede grafiche ad aggiungere il supporto al nuovo Star Wars: Squadrons.

Su Amazon trovate l'ottima MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi ad un prezzo davvero interessante.