Prestazioni

Anche se sono in commercio le gaming machine all'ultimo grodo con le CPU e i chip grafici più potenti in circolazione, si trovano anche dei modelli un po' più datati con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

voto4

Calore e autonomia

Il primo aspetto di questo notebook che siamo andati a verificare riguarda la dissipazione del calore, considerato che il top di gamma ci aveva dato qualche preoccupazione. In questo caso sia il processore sia il chip grafico sono meno potenti, ci sono meno RAM e meno memoria grafica: tutti elementi che all'interno di uno chassis giocano un ruolo importante nella produzione di calore.

Infatti il sistema di raffreddamento è più che adeguato: dalle griglie di aerazione esce una modica quantità di aria calda, e anche dopo ore di gioco non si raggiungono mai temperature elevate. Nei giorni di test, in cui il prodotto non è mai stato spento, siamo arrivati a un massimo di 62,8 gradi.

Inoltre abbiamo misurato 30 gradi al centro della tastiera, 27,7 gradi sul touchpad e 35 gradi sul fondo. Il calore insomma si percepisce mentre si usa il notebook, ma senza mai raggiungere valori eccessivi come avveniva con il top di gamma.

Per ovvi motivi l'autonomia è migliore di quella del top di gamma (i componenti meno potenti assorbono meno corrente) e si arriva a un massimo di 4 ore di riproduzione di video da disco fisso e a di poco meno di 4 ore di consultazione di contenuti web.

 

 

 

 

voto4

Prestazioni generali

Le prestazioni generali sono allineate con quelle dei notebook con pari processore, quindi non stupisce se siano pressoché identiche a quelle dell'Asus G750JX e dell'MSI GE70. Come potete vedere, lo scarto di prestazioni rispetto all'attuale top di gamma c'è, ma non è abissale.

 

 

 

 

 

 

 

voto4

Prestazioni grafiche

Il confronto sul piano della giocabilità è possibile solo con l'MSI GT70 2PE Dominator Pro perché i precedenti modelli erano stati provati con giochi più obsoleti. Tenuto conto che qui abbiamo un chip grafico di generazione precedente ci aspettavamo un framerate più basso, ed è quello che abbiamo ottenuto. Come saprete tuttavia i valori di framerate indicati sono sufficienti per eseguire giochi senza problemi, considerato anche che noi abbiamo impostato il massimo dei dettagli.