MSI GTX 780 Lightning, nata per abbattere qualsiasi limite

MSI ha svelato la GTX 780 Lightning, una scheda da 750 dollari nata per chi non vuole scendere a compromessi. Non solo è overcloccata di fabbrica, ma vanta soluzioni che faranno perdere la testa agli appassionati del settore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MSI ha presentato la scheda video GeForce GTX 780 Lightning (N780-Lightning), una soluzione destinata a un pubblico principalmente di smanettoni e overclocker alla ricerca delle massime prestazioni. Si tratta di un prodotto che può vedersela senza troppi problemi con la GeForce GTX Titan, e ha il vantaggio di costare meno, circa 750 dollari.

La GPU della nuova nata opera a 980 / 1033 MHz, cioè a frequenze più alte rispetto agli 863 / 902 MHz di qualsiasi GTX 780 che segue le specifiche ufficiali di Nvidia. MSI non è intervenuta sui 3 GB di memoria GDDR5, che operano a 6008 MHz (chip Elpida). Chi acquisterà la GTX 780 Lightning non avrà alcun problema a overcloccarla, dato che la scheda offre un VRM con 16+3+1 fasi, che devono essere alimentate anche attraverso due connettori ausiliari a 8 pin.

Condensatori al tantalio, driver-MOSFET PowIRstage IR3550, DrMOS 4 e altri componenti di prima qualità permettono alla scheda di rientrare nei prodotti Military Class 4 di MSI, garantiti per resistere anche in condizioni d'uso brutali e sotto stress. Nella parte retrostante (che però nel case vedete in alto) non manca il modulo GPU Reactor per filtrare il rumore elettrico e consentire una distribuzione di segnali senza interferenze.

A spiccare però è il dissipatore a tre ventole "TriFrozr". Capace di gestire fino a 550 watt, è dotato di un grande radiatore in alluminio con base in rame - con placcatura in nickel - da cui partono 7 SuperPipe da 8 millimetri. Le tre ventole - due da 90 mm e una centrale da 80 mm - possono essere controllate in modo indipendente grazie a 2 controller PWM.

C'è poi una doppia modalità di funzionamento per la scheda. La prima è quella standard, ed è chiamata Original (limite di energia al core di 200W, limite di corrente a 240A, limite TDP di 200W) mentre la seconda è soprannominata LN2 (azoto liquido) e porta il limite di alimentazione del core a 900W, quello di corrente a 800A ed elimina vincoli sul fronte del TDP. Ovviamente non mancano punti di contatto sul PCB per rilevare le tensioni (GPU, memoria e PLL).

Per quanto riguarda il dissipatore, bisogna aggiungere che la scritta Lightning laterale può cambiare colore, passando dal verde quando la scheda è in idle, al blu durante sessioni di gaming non impegnative (consumi tra 150/210 watt), per poi arrivare al rosso sotto carichi di gioco pesanti o in overclock (oltre 210 watt). Nella parte posteriore, infine, abbiamo due porte DVI, una HDMI e una DisplayPort.