ATi 9100 IGP, un chip grafico con un grande futuro

In informatica le dimensioni contano, eccome. Abbiamo provato una soluzione Micro ATX di MSI che non ha nulla da invidiare alle sorelle maggiori nel formato ATX e che farà sicuramente la gioia degli implementatori, soprattutto grazie al chip video integrato di ATi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

ATi 9100 IGP - un chip grafico con un grande futuro

La scheda grafica integrata di cui è dotata questa scheda madre è basata sul chip ATI Radeon 9100, ed è compatibile con DirectX 8.1. Supporta quindi tecnologie come Vertex e Pixel Shader 1.1, SmoothVision anti-aliasing e anisotropic filtering.

Il chip è dotato di due pipeline di rendering, due in meno della classica 9100 per sistemi desktop, funzionanti alla velocià di 300 Mhz. La 9100 IGP raggiunge un fill rate massimo teorico di 600 Mega Pixel al secondo. Le memorie funzionano a una frequenza di 200 MHz con un bus di 128 bit, che fa segnare un bandwidth teorico massimo di 6.4 GB/secondo.

Dissipatore posto sopra il North Bridge

Questa scheda video non è ovviamente pensata per i video giocatori accaniti, anche se con la maggior parte dei titoli più famosi, come per esempio UT2003 e Serious Sam, non se la cava affatto male.

Naturalmente, non pensate di poter giocare all'ultimo titolo 3D in circolazione al massimo della risoluzione e dei dettagli. Inoltre manca la gestione degli effetti DirectX 9, ma questo non è un gran difetto, considerando che comunque si tratta di effetti che anche le schede video di fascia alta fanno fatica a gestire.