MSI P35 Neo
La serie Neo di MSI è la migliore nella fascia mainstream dell'azienda, quindi la P35 Neo dovrebbe avere buone prestazioni senza portarsi dietro molte caratteristiche che gli utenti probabilmente non vogliono.
Le schede con un prezzo contenuto non supportano tipicamente due schede video PCI Express x16 e la P35 Neo non fa eccezione. Questo non dovrebbe impattare molto sulla decisione d'acquisto, poiché il secondo slot è limitato a una velocità x4. Il primo slot x16 che troviamo sulla P35 Neo ha tutte le 16 linee, e la scheda è completa di tre slot x1 e due slot PCI per un totale di sei schede collegabili. L'ATX supporta al massimo sette slot, e la posizione non coperta è rimpiazzata dal connettore della ventola.
La P35 Neo integra un regolatore di tensione a 3 fasi, tipico delle schede economiche. I due dissipatori presenti sono adibiti alla dissipazione del calore dal Northbridge e del Southbridge.
I connettori d'alimentazione e ATA sono posizionati in modo ideale per quanto riguarda il design dei case standard, con il connettore ATX12V a 4 pin vicino al bordo posteriore, il connettore ATX a 24 pin vicino al bordo anteriore e il connettore UltraATA nella porzione superiore del bordo frontale.
Le quattro porte SATA supportate dal Southbridge ICH9 di Intel sono anch'esse posizionate idealmente per la connessione dei dischi nella parte inferiore del case. La quinta porta SATA, gestita dal controller addizionale Ultra-SerialATA, sarà inutilizzabile nel caso dell'installazione di una scheda grafica dotata di un grosso dissipatore. I connettori audio sono invece vicino al bordo inferiore e anteriore della scheda, ben lontani dalle porte esterne posizionate nella parte alta di molti case moderni. Infine il connettore floppy posto al di sotto dell'ultimo slot PCI Express è tutt'altro che comodo.
|
Il pannello delle porte della P35 Neo è dotato di interfacce molto tradizionali, tra cui le porte PS2 per tastiera e mouse, e porta seriale e parallela. Sei jack analogici permettono la gestione di un sistema a otto canali senza perdere gli input per microfono o line-in, quattro porte USB 2.0 e una IEEE-1394 supportano le periferiche ad alta velocità, e un controller di rete Gigabit supplisce ai requisiti di rete.