Introduzione
Dopo aver assistito al balzo prestazionale dei nuovi processori di casa Intel nel segmento desktop, i Core 2 Duo, per molti versi sembra essere giunto il momento per un proficuo aggiornamento alle nuove tecnologie che imperversano il mercato dell’hardware.
Se appartenete ancora alla vecchia scuola, che ha dettato legge per molti anni, probabilmente nel vostro case si nasconde un processore single core, una sola scheda grafica, memorie datate e una motherboard un tempo all’avanguardia ma ora solo sufficiente a esaudire il fabbisogno di computazione richiesto dai giochi e programmi moderni.
Oggidì acquistare un sistema moderno significa quasi certamente affidarsi a un processore dual-core, memoria DDR2, e una motherboard compatibile con le tecnologie dual-graphics, cioè l’utilizzo in contemporanea di due schede video, che donano un boost prestazionale agli ultimi giochi 3D della scena videoludica. Se pensiamo a casa Intel, ciò si traduce in una CPU Core 2 Duo, una veloce memoria DDR2 e una motherboard basata su Chipset Intel 975 o 965, che supporti un doppio slot PCI Express x16, compatibile con tecnologia ATI Crossfire.
Se questa è l’idea che avete in mente, vi presentiamo quella che potrebbe diventare le fondamenta della vostra nuova macchina da gioco e lavoro, la scheda madre MSI P965 Platinum, basata per l’appunto sul chipset Intel P965.