Tecnicamente parlando…

La scheda MSI P965 Platinum è una scheda madre ben progettata, che a parte qualche imprecisione nel layout, offre una buona dotazione di porte e funzionalità, e un codice a colori che ne rende semplice la connessione dei vari componenti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Tecnicamente parlando…

Oltre ai processori Core 2 Duo, la P965 Platinum supporta anche i “vecchi” Intel Pentium 4 con Socket LGA 775, grazie alla compatibilità con FSB 1066/800/533 MHz. I processori compatibili potranno sfruttare le peculiarità della tecnologia EIST (Ehanced Enhanced Intel SpeedStep Technology) che abilità la funzione di risparmio energetico modificando la velocità del sistema in base al carico di lavoro. Chiaramente, core multipli e Hyper Threading sono sfruttati al pieno delle loro capacità.

Il Chipset 965 lavora con memorie DDR2 a 533/667/800 MHz e la scheda offre due connettori PCI Express x16, di cui uno è effettivamente PCIe x4, per l’utilizzo di due schede video ATi in modalità CrossFire. Gli altri connettori sono due slot PCI Express 1x, per le schede di espansione basate sul nuovo standard che non richiedono un elevato bandwidth, e due connettori PCI 32 bit per assicurare la retrocompatibilità con le vecchie schede di espansione.

Il Soutbridge montato da MSI è l’ultimo nato in casa Intel, l’ICH8R, che consente di abilitare 6 connettori USB 2.0 (10 porte supportate) e 6 porte SATA II compatibili con la tecnologia Intel Matrix Storage Technology2, quindi con supporto alle modalità SATA RAID 0, RAID 1, RAID 5 e RAID 10. Purtroppo il nuovo chipset non gestisce canali IDE; per ovviare a questo problema, dato che molti hard disk e soprattutto le unità ottiche in circolazione sono ancora PATA, è stato implementato un chip JMicron JMB361 che funge da controller IDE per due drive Ultra ATA (66/100/133), offrendo nel contempo una porta SATA aggiuntiva.

La connettività Ehternet è gestita da un chip Gigalan Realtek RTL8111B con interfaccia PCI Express che mette a disposizione una porta di rete 10/100/1000 MB/s, mentre il compartimento audio, sempre integrato nel Soutbridge, è di tipo High Definition a 7.1 canali.

Per concludere la dotazione non poteva mancare una porta IEEE 1394 (Firewire), amministrata dal chip VIA 6308 e presente sul pannello posteriore, mentre sulla motherboard è inserito un connettore a cui collegare una porta aggiuntiva.

Anche su questa scheda, caratteristica esclusiva di MSI, troviamo il chip Dual Core Cell, che abilita le seguenti funzionalità:

• Hardware Monitor

• Tecnologia D.O.T. per overclock dinamico fino al 12%

• Aggiornamento automatico driver e BIOS

• Visualizzazione parametri funzionali sul desktop windows

• Gestione automatica velocità ventole