MSI Radeon HD 7790 anche in versione overcloccata

MSI ha presentato la gamma Radeon HD 7790, anche in versione overcloccata. Il sistema di raffreddamento è garantito da una ventola da 10 centimetri e due heatpipe.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MSI ha presentato la propria versione della Radeon HD 7790, la nuova scheda di AMD basata su GPU Bonaire con 896 stream processor che abbiamo recensito a questo indirizzo. L'azienda ha presentato due soluzioni: la prima si chiama R7790-1GD5 e opera a frequenze di riferimento, mentre la seconda è stata denominata R7790-1GD5/OC ed è chiaramente overcloccata di fabbrica.

Entrambe condividono il sistema di raffreddamento, caratterizzato da una ventola da 10 centimetri (tecnologia Propeller Blade), due heatpipe e un heatsink che copre buona parte del PCB. Così mentre la MSI R7790-1GD5 ha un core che opera a 1 GHz e una memoria a 6 GHz, la versione overcloccata ha una GPU che raggiunge la frequenza di 1050 MHz. La memoria GDDR5 non è stata "toccata" e in entrambi i casi è presente nel quantitativo di 1 GB.

Non possiamo chiaramente parlare di un overclock importante, ma l'azienda non poteva presentarsi senza una soluzione overcloccata, avendo ricevuto fin da subito luce verde da AMD. Ovviamente grazie al software Afterburner chi vorrà potrà tentare ulteriormente di aumentare le frequenze, rosicchiando così qualche FPS qua e là. L'aumento delle frequenze è facilitato dall'uso di componenti di prima qualità, in grado di rispondere alle specifiche degli standard militari MIL-STD-810G.

Nella parte posteriore di entrambe le versioni troviamo una porta Dual-link DVI-I, una Dual-link DVI-D, una DisplayPort e una HDMI, in modo da collegare fino a tre schermi contemporaneamente. La nuova nata di casa MSI, e in generale le soluzioni HD 7790 di tutti gli altri produttori, sfidano la GTX 650 Ti di Nvidia, ma presto avranno un nuovo "temibile" concorrente, la GTX 650 Ti Boost.

Domani, nel primo pomeriggio, potrete leggere su questo sito la recensione della nuova soluzione di Nvidia, della quale non possiamo rivelarvi ora le prestazioni, ma le cui specifiche sono ormai trapelate online in queste ore: core GK106 con 768 CUDA core che opera a 980 MHz (1033 MHz in GPU Boost) e bus a 192 bit.