MSI stuzzica con anioni e motherboard X48

MSI presenta Anion PR-620, un notebook in grado di migliorare la qualità dell'aria grazie agli anioni e alcune schede madre con chipset X48 Express di Intel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dello stand MSI al CeBIT abbiamo parlato più volte, ma era così denso di novità che vi abbiamo dovuto dedicare qualche notizia in più.

Partiamo dai portatili e per l'esattezza di un portatile capace di rilasciare anioni, ovvero ioni negativi, in grado di attrarre a sé il pulviscolo e, si spera, rendere l'aria intorno a noi più pulita. Questi ioni si trovano vicini alla ventola che disperde il calore proveniente dal dissipatore interno al portatile. Il produttore ci ha spiegato che il portatile crea una bolla d'aria ionizzata intorno al portatile, che quindi non è in grado di rendere l'aria pulita in un'intera stanza. Non è detto che l'Anion PR-620 veda la luce su larga scala, ma forse potrebbe avere mercato in Giappone.

Per quanto riguarda le onnipresenti schede madre, ecco la X48 Platinum, una scheda con 4 slot PCI Express, dei quali solo due PCIe 2.0 x16, mentre altri due lavorano solamente a x4. La memoria supportata è DDR3 fino a 1600 MHz. La soluzione di raffreddamento a heatpipe, chiamata Circu-Pipe, raffredda il Northbridge, il Southbridge e i moduli di regolazione della tensione. I VRM utilizzano il "Dual-Channel-Design", sviluppato per migliorare l'efficienza. La scheda integra 6 porte SATA, con parte di I/O che aggiunge altri due connettori eSATA e 8 porte USB.

La X48C Platinum supporta invece le DDR2-800 (2 slot) e le DDR3-1600 (4 slot). Questa scheda madre integra due slot PCIe 2.0 x16 per l'ATI Crossfire. Ci sono quattro porte SATA e due connettori eSATA. La X48C Platinum integra inoltre la soluzione di raffreddamento MSI Circu-Pipe.