Cosa offre il mercato

Guida - Usare due o più schermi può migliorare la produttività. Ecco come.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cosa offre il mercato

Trovare schermi a buon prezzo non è certo difficile. Se vi prendete il tempo di cercare e sfruttare gli sconti, senza fretta, per meno di 300 euro potreste portarvi a casa persino un 30". Quanto alla marca, ci sono molti produttori che si sono fatti un buon nome negli ultimi anni: Dell, Samsung, Acer e HP fanno ottimi monitor, a prezzi contenuti, ma non sono certo gli unici. Per quanto riguarda le caratteristiche, praticamente tutti i monitor in commercio sono adatti a tutte le attività: non che non ci siano differenze ma è sostanzialmente impossibile trovare uno schermo che "non va bene" per qualcosa. Le caratteristiche meno comuni, per le quali potreste dover cercare un po' più a lungo, sono la modalità pivot e il lettore di memory card.

La maggior parte dei produttori offrono sia schermi lucidi che opachi. Quanto ai prezzi, potete guardare ad Acer o BenQ se puntate a spendere poco, mentre Samsung produce pannelli di alta qualità (che vende anche ad altri produttori), con ottimi colori, luminosità e contrasto: sono ottimi per i designer, ma anche relativamente costosi.

Più o meno ogni monitor è regolabile in altezza e ha un buon tempo di risposta (essenziale per film movimentati, sport e videogiochi), e può sostituire egregiamente il vostro televisore. Il Dell 24" 2408WFP, per esempio, è un monitor ad alta definizione con lettore di schede di memoria e un tempo di risposta di 6 ms: è perfetto per chi ama giocare, guardare film, e non vuole spendere troppo. I designer potrebbero preferire il ViewSonic VG2427wm o il 22" VM2227vm, che hanno contrasto dinamico 10.000:1 e colori brillanti. Molti professionisti della grafica però ritengono che nessun prodotto sia alla pari dell'Apple Cinema Display, per realismo dei colori e longevità.