Multimedia HUB da Asour: VPC-2000

Se volete trasformare il vostro PC in un sistema hi-fi, con radio FM e lettore DVD stand-alone, la soluzione si chiama Multimedia HUB VPC-2000. Anche se l'installazione non è semplicissima, il risultato è assicurato.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Con lo scopo di aggiungere controlli addizionali al proprio sistema, un utente appassionato può scegliere tra una moltitudine di pannelli multifunzione da inserire in un bay da 5.25" del proprio case. Le funzioni maggiormente servite riguardano il controllo delle ventole e della temperatura dei vari componenti, ma non mancano replicatori di porte dati (USB, FireWire), audio, o lettori di memory card.

Soluzioni simili sono utilizzate dai principali player del settore audio per aumentare e rendere più efficienti le caratteristiche delle proprie schede, offrendo connettori esterni facili da raggiungere per cuffie, altoparlanti o strumenti musicali.

Spesso, il principio utilizzato per la creazione di questi pannelli è abbastanza semplice: i connettori presenti vengono collegati direttamente alle porte offerte dalla motherboard o dalle schede di espansione, ereditandone le caratteristiche.

In questo articolo ci occuperemo di un prodotto che si utilizza alla stregua di un pannello multifunzione, il Multimedia HUB VPC 2000 di Asour, ma che supplisce a funzioni radicalmente diverse, proponendosi come uno strumento innovativo che trasforma il PC in un sistema audio/video stand-alone, funzionante anche a sistema spento.