Multimedia su Mac OS

Dopo aver passato in rassegna i migliori software gratuiti per Windows, vi proponiamo una selezione di software gratuiti per Mac e Linux.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Multimedia su Mac OS

Gli utilizzatori di Mac sono anche fan della musica. Ecco una selezione di software per poter ottenere il meglio dai contenuti multimediali.

iTunes: Come non menzionare iTunes? Da anni è il software multimediale di punta di casa Apple, e probabilmente il più famoso del mondo, grazie anche alla sua interfaccia attraente. Naturalmente, non serve solo per chi possiede un iPod o un iPhone. Permette di gestire, organizzare e modificare la vostra collezione musicale. La sincronizzazione, naturalmente, è possibile solo tra iPod ed iTunes. La modalità di visualizzazione album "Cover Flow" è molto carina; permette di navigare nella proprio collezione di musica facendo passare le copertine dei dischi.

- Scarica iTunes

QuickTime: QuickTime è il lettore storico di Apple. Permette di creare e diffondere file audio/video, supporta il formato MPEG-4 e audio standard ACC. Potrete aggiungere altri codec per leggere altri video e musica.

- Scarica Quicktime

Perian: ecco un pratico programma per gli utilizzatori di QuickTime. Perian raggruppa molti codec, assolutamente necessari se volete visualizzare altri video oltre agli AAC e gli MPEG-4. Tra i vari codec supportati, c'è anche l'Ogg Vorbis per l'audio e l'AVI per i video.

- Scarica Perian

Senuti: É un'applicazione in grado di recuperare le tracce registrate con un'iPod. L'uso è molto semplice, poiché l'interfaccia è praticamente identica a quella di iTunes. Per tutti i possessori di iPod, questo software non deve mancare.

- Scarica Senuti

ImageWell: un editor d'immagini. Oltre a tutte le funzioni basilari, offre anche alcune funzioni speciali, come per esempio l'inserimento di nuvolette di testo, come quelle dei fumetti. Permette di agire sulla messa a fuoco, ruotare le immagini, aggiungere bordi, etc. ImageWell è infine dotato di strumenti per trasferire direttamente le immagini sul web.

- Scarica ImageWell

Xee: un visualizzatore di immagini, dotato di alcuni strumenti che permettono di apportare alcune modifiche alle immagini, tramite un'interfaccia molto funzionale. È compatibile con la maggior parte dei formati esistenti. Potete anche rinominare, cancellare, ruotare e applicare alcuni effetti speciali.

- Scarica Xee

LiquidCD: permette di chiudere ed aprire il lettore CD, e facilita la creazione dei CD audio e dei backup di dati. Integra un convertitore dei file MP3, con un'interfaccia davvero semplice e intuitiva. Provatelo!

- Scarica LiquidCD

Il Web con Mac OS

Camino: Con Safari che ormai è diventato multi-piattaforma, Camino è una delle poche alternative 100% Mac rimaste. Con la sua interfaccia sobria, Camino integra tutte le funzionalità indispensabili per un buon browser: navigazione a schede, blocco dei pop-up, etc. Per quanto riguarda la sicurezza, è dotata di vari sistemi di gestione dei cookie, rilevamento dei siti non sicuri, etc.

- Scarica Camino

Shiira: Tra gli altri browser, Shiira è stato migliorato al punto tale da poter competere con Safari o Camino. Shiira è costruito sulle basi di Safari, il che porta molti vantaggi: supporto RSS, funzionalità per visualizzare le pagine come miniature, etc. Inoltre, se avete Tiger, potrete beneficiare degli effetti di transizione tra una pagina e l'altra.

- Scarica Shiira

Adium: Ecco un software di chat multi-protocollo molto piacevole da usare. Adium è compatibile con MSN, Yahoo!, AIM, Google Talk e Jabber. Se avete più account, potete aggregarli in un unico sistema di chat. Questo programma vi permette anche di impostare il vostro stato, scambiare file, e criptare le conversazioni. Insomma, un programma completo e funzionale.

- Scarica Adium