NAND Flash più costose, i prezzi destinati a salire

SSD, lettori MP3 e smartphone potrebbero risentire di un incremento dei prezzi delle NAND Flash nel terzo trimestre. Tra le cause dell'aumento lo squilibrio tra domanda e produzione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I prezzi delle memorie NAND flash potrebbero crescere nel corso dell'estate. Secondo iSuppli, la domanda di NAND flash potrebbe superare la produzione, con un conseguente impatto sui prezzi dei prodotti nonché sulla loro disponibilità.

iSuppli afferma che al contrario di quanto potrebbe succedere in questi mesi, nel secondo trimestre si è assistito a una produzione abbondante e prezzi in calo. A preoccupare gli analisti non c'è solo il possibile squilibrio tra domanda e offerta, ma anche i contratti vigenti tra i produttori e i partner che potrebbero spostare la produzione verso un tipo di componente anziché un altro.

A beneficiare di questa situazione non ci sono certo i consumatori o chi fa gli ordini, bensì le aziende che producono i chip - Samsung, Toshiba, Texas Instruments e STMicroelectronics per citare alcuni nomi.

"Il rapporto tra domanda e offerta di NAND flash raggiungerà un equilibrio nel quarto trimestre e potrebbe stabilizzare i prezzi", ha concluso l'analista di iSuppli, Rick Pierson.