NEC MultiSync EA224WMi, immagini di qualità a basso costo

Il nuovo monitor da 21,5 pollici MultiSync EA224WMi di NEC dispone di un pannello IPS retroilluminato a LED dalle linee sottili, per installazioni anche a più display

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

NEC ha presentato il MultiSync EA224WMi, un nuovo monitor con schermo da 21,5 pollici che entra a far parte della linea EA destinata soprattutto agli ambienti business. Per questo motivo una delle caratteristiche chiave del nuovo monitor è il basso consumo, grazie a una retroilluminazione a LED che richiede al massimo 26 Watt durante in funzionamento (15 in Eco Mode) e meno di mezzo Watt in standby. Altre caratteristiche che aiutano a non sprecare energia sono la presenza di un sensore di luce ambientale che regola automaticamente la luminosità del pannello e di un secondo sensore che rileva la presenza o meno di una persona davanti al monitor, spegnendo il display se non c'è nessuno.

Più in generale, con l'EA224WMi NEC ha puntato sulla progettazione di un pannello sottile come profondità e come spessore della cornice, pensando anche alle installazioni multi-display tipiche di alcuni uffici. Ma, perché no, anche di alcune configurazioni studiate per la grafica e il gaming (anche se questo non è propriamente un display per videogiocatori accaniti).

Venendo alle caratteristiche del pannello - in tecnologia IPS - del MultiSync EA224WMi, le specifiche sono abbastanza nella media e indicano una risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel, un tempo di risposta di 14 millisecondi, un rapporto di contrasto di 1.000:1 (contrasto dinamico 25.000:1) e una luminosità di 250 cd/m2. Si tratta di un display 16:9 con un angolo di visione di 178 gradi e un numero di colori gestiti pari a 16,7 milioni.

Per la connettività sono disponibili porte D-Sub, DVI, HDMI e DisplayPort, ma anche un hub USB a quattro porte. La parte audio del MultiSync EA224WMi comprende due altoparlanti integrati da 1 Watt di potenza e una presa mini-jack per cuffie. Lo schermo è regolabile in altezza, inclinabile e ruotabile di 90 gradi. Il monitor misura 507 x 370 x 218 mm e pesa 5,6 chilogrammi.

Il prezzo ufficiale per l'Italia non è stato comunicato, ma in alcuni Paesi il nuovo MultiSync EA224WMi è già in vendita con un cartellino del prezzo "aziendale": 279 dollari.