NEC MultiSync PA241W, monitor al top per la cromia

NEC rilancia nel settore schermi con il nuovo LCD MultiSync PA241W da 24 pollici di diagonale. Non manca il sensore per la luce ambientale e diverse possibilità di collegamento per possibili estensioni future come il Display Port.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

NEC ha presentato il suo nuovo monitor LCD MultiSync PA241W, un modello da 24 pollici (1920 x 1200 pixel) a elevate prestazioni caratterizzato da un pannello a 10 bit di tipo P-IPS (Performance In-Plane Switching). Il livello di contrasto è di 1000:1, la luminosità è di 360 candele, mentre il tempo di risposta è pari a 8 ms.

"Il display PA241W è studiato specificatamente per quegli ambiti professionali che necessitano di un gamut colore molto ampio ed una fedeltà cromatica elevata […] Il nuovo PA241W  inoltre offre una LUT (Look-up table) di 14 bit in 3D per un preciso controllo ed emulazione dello spazio colore oltre che un pannello a 10 bit per un gamut colore estremamente esteso. Altre caratteristiche di rilievo includono la funzione picture-in-picture, il sensore per la luce ambientale e diverse possibilità di collegamento per possibili estensioni future, come una DisplayPort ed un'interfaccia USB programmabile integrata (DisplaySync Pro)", si legge nel comunicato.

NEC MultiSync PA241W - clicca per ingrandire

Da rilevare anche il design, caratterizzato da una cornice ultra sottile. Non a caso NEC ha ricevuto dall'International Forum Design il prestigioso premio iF Product Design Award 2010.

"Il MultiSync PA241W si pone come il nuovo indiscusso riferimento nel settore professionale desktop" ha dichiarato Antonio Zulianello, General Manager di NEC. "Lo sforzo è stato mirato per offrire una serie di caratteristiche tecniche di altissimo livello in un prodotto che fosse allo stesso tempo costruito secondo dettami di eco-compatibilità".

Il NEC MultiSync PA241W è  già disponibile in commercio nei colori nero e grigio chiaro con cornice frontale silver al prezzo raccomandato di 1250 euro. La dotazione comprende un cavo di alimentazione, un cavo segnale analogico ed uno digitale, un manuale ed un CD con i driver per l'installazione. NEC Display Solutions Europe concede tre anni di garanzia, compresa la retroilluminazione.