Nehalem, fascia media e CPU portatili: prezzi

Iniziate a farvi i conti in tasca se desiderate un sistema Nehalem, desktop o portatile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Appurato che le proposte Lynnfield presentate nell'ultima parte dell'anno saranno tre, HKEPC torna nuovamente a parlare delle proposte di fascia media basate su architettura Nehalem (socket LGA 1156), svelando anche i prezzi di vendita.

La soluzione da 2,66 GHz, con 8 MB di cache L3 e senza tecnologia HyperThreading, dovrebbe essere venduta a 196 dollari. La versione da 2,8 GHz, con HyperThreading, dovrebbe avere un prezzo di mercato di 284 dollari. Infine, la versione da 2,93 GHz, anch'essa provvista di HT, dovrebbe costare 562 dollari. Ricordiamo che tutti questi modelli dovrebbero avere un TDP di 95 watt.

Il sito cinese ha anche parlato delle proposte Clarksfield, la prima generazione di CPU per notebook basate su architettura Nehalem. Intel prevede, nuovamente, tre versioni di processore quad-core (TDP di 35 watt per tutte), che si differenziano non solo per frequenza, ma anche per la cache L3 integrata.

La soluzione minore, con frequenza di 1,6 GHz e HyperThreading, integrerà 6 MB di cache L3 e dovrebbe avere un prezzo di 364 dollari. Il secondo modello lavorerà a 1,73 GHz, supporterà la tecnologia HT e integrerà 8 MB di cache L3, alla "modica" cifra di 546 dollari. Infine, ci sarà spazio anche per l'immancabile modello Extreme, un processore da 2 GHz, 8 MB di cache L3 e prezzo di 1054 dollari.