Nehalem, i progetti di Intel

Gainstown e Bloomfield, i nomi in codice che caratterizzeranno l'offerta di Intel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo le ultime indiscrezioni il primo processore Intel Nehalem, atteso nel quarto trimestre 2008, sarà una soluzione dedicata ai videogiocatori e saranno due i nomi in codice, Gainstown e Bloomfield, che caratterizzeranno l'offerta dell'azienda americana.

Gainstown sarà una soluzione sviluppata per i sistemi dual-processor, e verrà accoppiata con il chipset Tylersburg, capace di connettere le CPU agli slot PCI Express 2.0 e al chipset southbridge che controllerà le periferiche di I/O. La roadmap Intel non specifica attualmente alcuna frequenza di lavoro per questa proposta, tuttavia le caratteristiche base dovrebbero essere 8 Mbyte di cache L3 integrati, la possibilità di ospitare tre canali di memoria DDR3 con frequenza 1333 MHz, il supporto di due collegamenti QuickPath Interconnect (QPI) e la nuova configurazione dei pin che prenderà il nome di LGA 1366.

I due collegamenti QPI saranno utilizzati per connettere i due processori Gainstown tra di loro e per permetterne la comunicazione con una coppia di chipset Tylersburg. Ogni chipset supporterà due collegamenti QPI - connessi tra loro e con le CPU - e 36 linee PCIe, che permetteranno al sistema di ospitare quattro alloggiamenti per slot PCIe x16 e due per slot PCIe x4. Uno dei due chipset Tilersburg dovrebbe essere connesso a un southbridge standard Intel ICH.

Il nome in codice Bloomfield, come abbiamo avuto modo di ricordare in precedenza, formerà la base per i processori Extreme quad-core per piattaforme a singola CPU.