Nel futuro di Nvidia Ion c'è anche il Nano

Nvidia parla del mercato netbook, soffermandosi in particolare sul processore VIA Nano, ritenuto un ottimo prodotto ma non adeguatamente supportato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'amministratore delegato di Nvidia Jen-Hsun Huang si è soffermato a parlare del mercato dei netbook. In questo settore l'azienda ha intenzione di sbarcare, in prima battuta, con la piattaforma Ion per processori Intel Atom e poi con il chip Tegra. Nvidia, però, non fa mistero di aver sempre avuto interesse per le CPU VIA Nano, sebbene precedenti contatti tra le parti siano clamorosamente saltati.

"Nano è un processore incredibile. Si potrebbe dire che, per quanto riguarda l'architettura, è una generazione avanti Atom. La sfida è il software. Il quantitativo di software e hardware all'infuori della CPU è così tanto e, a meno che non si abbiano capacità di primo piano, non si può realizzare un sistema completo. Questa è la vera debolezza di VIA. Non hanno le risorse per realizzare una GPU da integrare nel sistema per essere davvero competitivi", ha affermato Huang.

"Siano grandi fan del Nano e lo supportiamo con la nostra grafica dedicata. Nel prossimo futuro forniremo supporto ai processori Nano con la piattaforma Ion. Non l'attuale, ma quella di prossima generazione. A quel punto offriremo supporto per le CPU Atom, Celeron, Core 2 Duo e Nano. Vogliamo supportare più processori possibili".