Tom's Hardware Italia
Case e PC Completi

Nel nuovo mini PC Shuttle puoi metterci un Core i9 e una GeForce RTX

Lo Shuttle SH370R8 è un mini PC barebone pensato per i giocatori o chi deve crearsi una soluzione potente per la produttività, contenendo l'ingombro.

Shuttle ha presentato SH370R8, ultimo arrivato nella famiglia XPC cube. Il nuovo mini PC barebone (senza CPU, RAM, GPU, archiviazione e sistema operativo) è basato su una piattaforma con chipset Intel H370 con supporto ai processori Intel Core di nona generazione, incluso il top di gamma Core i9-9900K, in quanto la soluzione di raffreddamento gestisce 95 watt.

Il nuovo prodotto dell’azienda si rivolge ai giocatori più esigenti, ma anche ai creatori di contenuti che hanno bisogno delle prestazioni più elevate. Per quanto riguarda dimensioni e peso, il prodotto occupa 33,2 x 21,5 x 19,7 cm (PxLxA) e raggiunge i 3,5 chilogrammi netti, che salgono a 5 chilogrammi con tutti i componenti all’interno. Il case è realizzato in alluminio spazzolato nero.

La scheda madre, con form factor proprietario, mette a disposizione uno slot PCIe 3.0 x16 che permette di supportare schede con una lunghezza fino a 280 mm, spessore di 40 mm e che necessitano di alimentazione 6+8 pin. Perciò è possibile inserire anche una GeForce RTX 2080. Tramite la grafica integrata nel processore è possibile collegare fino a 3 monitor – ci sono due DisplayPort 1.2 e una HDMI 2.0.

L’alimentazione è affidata a un alimentatore da 500 Watt con certificazione 80 Plus Silver. Sono inoltre disponibili 4 slot per la memoria DDR4 per un massimo di 64 GB.

Anche sul fronte dello storage Shuttle ha puntato in alto, con quattro alloggiamenti per HDD da 3,5″ oltre al supporto per SSD NVMe M.2, mentre l’espandibilità è garantita dalla presenza di 4 USB 3.1 Gen 2, due USB 3.0 e altrettante USB 2.0 (più due connettori interni), oltre alle due USB 3.0 poste sulla parte frontale bassa del case, insieme ai due jack da 3,5 mm per audio e microfono, coperte da un pratico sportellino che le protegge dalla polvere.

Infine, ecco due porte RJ45 poste sul retro gestite da altrettanti controller Intel Gigabit LAN i211. Il prezzo dello Shuttle SH370R8 è di 387 euro IVA inclusa.