Avatar di Marco Giuliani

a cura di Marco Giuliani

"NFC" ovvero Near Field Communication, è la scommessa di un recente consorzio formato dai colossi Nokia, Philips e Sony riguardo una prossima, futura tecnologia di comunicazione senza fili.

L'intento è quello di realizzare un network a corto raggio tra i dispositivi che incorporeranno questa tecnologia. La bassa frequenza sulla quale opereranno le interfacce NFC (13.56 MHz), permetteranno il trasferimento di qualsiasi tipo di dati tra telefonini, fotocamere digitali, palmari, computer, portatili, periferiche, consolle ad una velocità sufficiente: oscillante a seconda delle implementazioni

da 106 kbps a 424 kbps.

La nuova tecnologia, però, non si mette in competizione con le esistenti Bluetooth ed AirPort, anzi è pensata per integrarsi in esse e, se possibile, sfruttarne i benefici. Mentre Bluetooth e Wi-Fi hanno un raggio di 10 metri e 100 metri rispettivamente, la NFC si confronta con i centimetri: 20 per la precisione. "La tecnologia NFC è destinata a distanze molto brevi e per comunicazioni assai leggere", afferma Karsten Ottenberg, General Manager della divisione Philips Semiconductors' Identification.