Noctua: la ventola che non fa rumore arriva a metà 2014?

Noctua e RotoSub potrebbero commercializzare la ventola con cancellazione del rumore a metà 2014. Le due aziende collaborano anche su una soluzione da applicare ai radiatori per il raffreddamento a liquido.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La ventola con cancellazione del rumore sviluppata da Noctua in collaborazione con RotoSub debutterà nel 2014. Di questo prodotto se ne parla da diversi anni e le dimostrazioni avvenute agli ultimi Computex hanno impressionato, ma chiaramente si tratta di una soluzione così complessa che passare dalle dimostrazioni alla commercializzazione non è cosa da poco.

Come riportavamo due anni fa, "questa ventola sfrutta un sistema che usa le onde sonore per ridurre il rumore attraverso un effetto chiamato cancellazione di fase o destructive interference. Attraverso questa tecnologia si consente a una ventola di emettere un segnale sonoro che cancella quello originale della ventola, riducendo così l'emissione di rumore generale".

Per farvi un'idea date uno sguardo al video qui sotto, nel quale si apprezza come Noctua abbia ulteriormente rifinito il prodotto rispetto al prototipo degli anni passati. La ventola da 140 mm è stata inserita in mezzo a due radiatori a torre, nella quali convergono sei heatpipe. Il microfono, che è parte centrale della cancellazione del rumore, è posto su un lato di una delle due torri.

Il design dovrebbe essere ormai quello finale, ma bisognerà aspettare il prossimo anno per il debutto sul mercato, con la produzione di massa prevista per metà 2014. Il prezzo non è ovviamente ancora noto, ma dovrebbe essere il doppio rispetto a quello di una ventola tradizionale. Tra l'altro sembra che Noctua e Rotosub abbiano avviato lo sviluppo di una ventola da 120 mm basata su questa tecnologia e dedicata ai radiatori per il raffreddamento a liquido. Non vi nascondiamo però che ci piacerebbe vedere una soluzione simile a bordo di qualche scheda video: talvolta sono davvero fastidiose!