Nokia Camera Extras migliora la fotocamera dei Lumia

L'applicazione che potenzia la fotocamera dei Lumia 610, 710, 800 e 900 è in distribuzione negli Stati Uniti e in Cina, nelle altre nazioni c'è da aspettare il mese prossimo.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

La distribuzione di Camera Extras sui Windows Phone Marketplace relativi agli smartphone Lumia 610, 710, 800 e 900 è iniziata. L'applicazione per ora è presente in Cina e negli Stati Uniti, da qui alla fine di luglio dovrebbe essere disponibile anche nelle altre nazioni. L'applicazione in realtà non è... un'applicazione, ma un modulo che estende le funzioni già presenti nella fotocamera dei Lumia interessati.

Le funzioni di Camera Extras: in senso orario, Group Shot, lo scatto a raffica, le foto panoramiche e l'autoscatto

Più in dettaglio, Camera Extras aggiunge la possibilità di realizzare scatti panoramici in una modalità guidata, lo scatto a raffica e l'autoscatto. La funzione più rilevante è però Group Shot, per la quale Nokia ha sfruttato le competenze di Scalado, società che ha acquisito qualche tempo fa.

Con Group Shot è possibile scattare diverse foto di uno stesso gruppo di persone e "spostare" le teste da una foto all'altra, in modo da arrivare ad avere uno scatto in cui le persone inquadrate hanno l'espressione migliore. In sostanza, niente più foto in cui qualcuno ha gli occhi chiusi o un'espressione impresentabile.

Il "plus" di Camera Extras, dal punto di vista di Nokia, è che resterà un'esclusiva degli smartphone della casa finlandese e non arriverà sugli altri telefoni con Windows Phone. Il video che riportiamo qui sopra è quello ufficiale di Nokia che illustra Camera Extras.