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a cura di Manolo De Agostini

In occasione della manifestazione JavaOne Developer Conference, Nokia e Sun MicrosystemsInc. hanno annunciato l'estensione della collaborazione fra le duesocietà tesa a semplificare lo sviluppo e la distribuzione digiochi multiplayer mobili basati su tecnologia Java per sviluppatori,provider di servizi e operatori di telecomunicazioni. Come conseguenzadi questa estensione, la soluzione Nokia SNAP Mobile verràintegrata all'interno di affermati prodotti quali Sun Java 2 PlatformMicro Edition Wireless Toolkit, Sun Java System Content Delivery Servere Sun Java Enterprise System, funzionanti su piattaforma Solaris,fornendo così una soluzione di classe carrier.

La nuova offerta completa ed integrata metterà a disposizione degli operatorimobili e dei distributori di videogame una piattaforma affidabile escalabile per il download di giochi Java e la connettivitàmultiplayer. Questa caratteristica promuoverà ulteriormente losviluppo di comunità di appassionati di videogiochi con ilrisultato di espandere il mercato dei giochi multiplayer su dispositivimobili Java. Sega Mobile, primo sviluppatore ad adottare la soluzioneSNAP Mobile, ha lanciato e dimostrato i primi giochi Java basati suSNAP Mobile alla manifestazione JavaOne svoltasi questa settimana.

"Ci entusiasma che SNAP Mobile sia diventato parte integrante del più diffusotoolkit di sviluppo per terminali Java", ha commentato Ilkka Raiskinen,Senior Vice President, Games Business Unit, Nokia. "Vogliamocontribuire a realizzare una soluzione olistica per la comunitàmultiplayer Java destinata ad operatori e service provider. Èper noi estremamente importante lavorare alla creazione di un validoecosistema per lo sviluppo di videogiochi insieme a Sun, leaderindiscusso nelle soluzioni per il donwload dei contenuti Java e leinfrastrutture di livello carrier. Siamo infine lieti di vedere laricca gamma di giochi multiplayer Sega Mobile supportare lapraticità e semplicità della soluzione SNAP Mobile".

"Integrare la tecnologia SNAP Mobile all'interno di Sun Java Wireless Toolkit cipermetterà di realizzare una soluzione solida ed affidabile pergiochi multiplayer mobili, in grado di ottimizzare lo sviluppo e ildeployment di videogame basati su Java per le comunità digioco", ha affermato Chris Mellisinos, Chief Gaming Officer di SunMicrosystems. "Fino ad ora, la crescita di questo promettente settoreè stata rallentata da barriere di tipo tecnico e da problemi diconnettività di rete. La cooperazione annunciata oggi risolvetali problematiche rimuovendo le incertezze tecnologiche e al tempostesso permettendo a operatori, provider di servizi e sviluppatori digiochi di concentrarsi sulle loro competenze specifiche anzichésulle tecnologie sottostanti".

Alla JavaOne Conference svoltasi questa settimana, Sega Mobile ha dimostrato Reversie Blackjack, i primi giochi multiplayer basati sulla soluzione SNAPMobile, sviluppati in casual Java e completi di funzioni di community.

"I giochi multiplayer per ambienti mobili rappresentano per SEGA un'opportunità dibusiness interessante e redditizia", ha dichiarato Yuki Kobayashi,Director of SEGA Mobile, Sega of America. "L'impegno dedicato da Sunall'integrazione delle funzionalità multiplayer mobili, che siconcretizza nel supporto della tecnologia SNAP Mobile, sottolinea lasuperiorità della corrispondente soluzione Nokia. Nokia e Sunsono realtà estremamente solide in un mercato altrimentiframmentato e non ancora maturo e siamo perciò lieti di averpreso parte fin dall'inizio alla sfida".

Le terminal libraries per abilitare le funzionalità di community e multiplayer SNAPMobile sui dispositivi Java saranno integrate nel J2ME WirelessToolking agli inizi del 2005.

Sviluppatori di giochi, operatori e provider di servizi interessati a SNAP Mobilepossono visitare il relativo sito all'indirizzowww.nokia.com/snapmobile o scrivere all'indirizzo snapmobile@nokia.com.