Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sono iniziate le consegne dello smartphone Nokia 6630, il primo cellulare al mondo che associa i vantaggi di 3G, EDGE e della piattaforma Serie 60. Il Nokia 6630, un fantastico strumento di lavoro destinato a chi necessita di una connessione ad alta velocità in tasca, è il primo telefono dual-mode tri-band studiato per operare sulle reti 3G (WCDMA), EDGE e 2G (GSM 900/1800/1900) in tutto il mondo.

nokia 6630

La piattaforma software Serie 60, associata all’interfaccia radio WCDMA, offre vantaggi esclusivi agli utenti business del Nokia 6630. Grazie alle migliaia di applicazioni disponibili per la piattaforma Serie 60, il Nokia 6630 può essere personalizzato per soddisfare le esigenze dei lavoratori in movimento. La capacità di trasmissione mobile a banda larga delle reti WCDMA permette inoltre al Nokia 6630, abilitato all’elaborazione delle immagini, di visualizzare video di qualità in tempo reale e di supportare le videochiamate sul luminoso display a colori.

Gli utenti del Nokia 6630 possono rimanere costantemente connessi all’e-mail e ricevere automaticamente un segnale di posta in arrivo. Possono inoltre scaricare gli allegati di posta e visualizzarli a una velocità fino a 384 kbps sulla banda larga, nonché nviare messaggi di posta a una velocità massima di 128 kbps. Per garantire l’accesso sicuro alle intranet aziendali e ai server di posta in movimento, il Nokia 6630 supporta anche il client Nokia Mobile VPN, contenuto nella confezione standard in vendita.

Grazie alla memoria incorporata e alla MultiMediaCard (MMC) contenuta nella confezione, il Nokia 6630 offre 74 MB di memoria, il che facilita il salvataggio d’immagini, video, musica e altri contenuti multimediali. Lo smartphone Nokia 6630 incorpora una fotocamera a megapixel 1.3* e uno zoom digitale variabile da 1 a 6x per riprendere foto e video. La vasta gamma di funzioni di imaging comprende anche la regolazione manuale di luminosità e contrasto, la modalità in sequenza per riprendere le immagini velocemente, la possibilità di registrare video della durata massima di un’ora e un video editor manuale e automatico. Il Nokia 6630 supporta infine la funzione di stampa wireless direttamente dall’apparecchio utilizzando le soluzioni offerte da HP e Kodak. Oltre alla stampa wireless, è possibile estrarre facilmente la MMC dal lato del telefono e inserirla in una stampante compatibile.

La piattaforma per smartphone Serie 60 consente una personalizzazione flessibile del Nokia 6630 per facilitare l’accesso ai servizi degli operatori di rete e per fornire agli sviluppatori nuove opportunità di realizzazione di applicazioni. Con un peso di 127 grammi e una dimensione di 110 x 60 x 21 mm, il Nokia 6630 è il telefono dual-mode a megapixel per le reti GSM e WCDMA più leggero del mondo. Il prezzo di vendita previsto dello smartphone Nokia 6630 è intorno a 500 euro, escluse le imposte locali.