Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia ha annunciato oggi l’aggiunta di tre nuovi modelli al portafoglio di telefoni ottimizzati per il business. Il Nokia E60, il Nokia E61 e il Nokia E70 – il primo della nuova Nokia Eseries – sono molto diversi in termini di design e permettono a imprese di ogni dimensione di rendere mobile il proprio personale.

Ciascun telefono è studiato per contenere le applicazioni mobili oggi fondamentali per il business, come l’e-mail mobile e le funzioni avanzate di chiamata vocale. Il Nokia E60, il Nokia E61 e il Nokia E70 saranno disponibili in tutto il mondo nel primo trimestre del 2006.

Il Nokia E60, il Nokia E61 e il Nokia E70 supportano le soluzioni di e-mail mobile aziendale più diffuse, come BlackBerry Connect, GoodLink di Good Technology, Inc., Nokia Business Center, Seven Mobile Mail, Seven Always-On Mail e Visto Mobile.

I tre telefoni comprendono una serie di frequenze GSM e il supporto per la rete cellulare 3G (WCDMA) per garantire un roaming continuo in diversi paesi, nonché varie opzioni di connettività locale, come WLAN, Bluetooth e Infrarossi; sono inoltre compatibili con USB 2.0.

Il Nokia E60, il Nokia E61 e il Nokia E70 supportano servizi vocali avanzati, come chiamate Internet (Voice over IP), Push to talk e altri servizi di chiamata arricchiti basati su SIP, che offrono alle imprese vari modi per facilitare la collaborazione con i dipendenti o la loro risposta rapida in ufficio e fuori. Le imprese che utilizzano un centralino Avaya o Cisco IP possono collegare direttamente i nuovi telefoni Nokia alla rete telefonica, realizzando funzioni che ormai il personale dà per scontate in una rete aziendale, come composizione a quattro cifre e risposta assistita alle chiamate.

I nuovi telefoni supportano una gestione remota basata su OMA DM, che offre al responsabile informatico strumenti per controllare e proteggere a distanza i dati aziendali salvati nell’apparecchio e per configurare l’apparecchio, ad esempio, mediante device wipe, device lock o task management, gestione e personalizzazione delle applicazioni.

Per un elenco completo delle funzioni e delle specifiche tecniche del Nokia E60, del Nokia E61 e del Nokia E70 visitare il sito www.nokia.com/business . Per ulteriori informazioni sulla disponibilità dei telefoni e delle soluzioni, contattare il locale rappresentante Nokia o l’operatore di rete locale.

Le foto del Nokia E60, del Nokia E61 e del Nokia E70 sono disponibili su www.nokia.com. Il video di Nokia Eseries è disponibile su www.thenewsmarket.com.