Software

Non solo per i libri

Pagina 2: Non solo per i libri

Non solo per i libri

Dopo aver completato l’acquisizione, si possono aggiungere informazioni alla scheda del singolo libro. Il genere(narrativa, gialli, thriller, fantascienza, poesie, eccetera), la data dell’acquisto, la collocazione (è sul primo scaffale  a sinistra), eventuali prestiti (data, nome, durata, giorno previsto per la restituzione), annotazioni personali su trama, personaggi. Ogni scheda può essere aggiornata quando si vuole.

Un test accurato ha confermato le impressioni iniziali. Il software riesce a identificare e catalogare correttamente tutti i libri – italiani e stranieri – muniti di codice a barre ISBN. Quelli più vecchi vanno catalogati a mano, perché la gestione delle schede lo permette. Un sistema quanto mai versatile. Va detto che il software di catalogazione funziona anche senza l’uso dello scanner . Il codice ISBN, infatti, può essere inserito digitandolo sulla tastiera. Certo, con lo scanner si fa tutto meglio e più in fretta. Il software si può scaricare e provare, prima di deciderne l’eventuale acquisto.

C’è infine la possibilità di esportare l’intera collezione di libri. Sul web, con Book Collector Connect (l’abbonamento, opzionale, costa 15 euro l’anno), oppure su iPhone (l’applicazione costa 7,99 euro). Così si può avere sempre a portata di mano la propria biblioteca.

Il sistema completo – scanner  senza fili e software – costa 150 euro. Si può scegliere anche tra altri due scanner, più economici ma sicuramente meno funzionali. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, se si pensa che – fino a qualche tempo fa – le soluzioni offerte dal mercato costavano migliaia di euro. Book Collector è davvero indispensabile per chi ha tanti libri e vuole gestire la biblioteca con efficienza.

La stessa azienda olandese – Collectorz.com – propone soluzioni analoghe per chi ha collezioni di CD, film in DVD, fumetti, videogiochi, MP3 e fotografie. Lo scanner  funziona sia con i libri che con tutto il resto.

Ringraziamo Pino Bruno per la collaborazione.