NonnaBot e X Tattoo Machine: la stampa 3D si evolve

Stampa 3D non significa solo realizzazione di oggettistica: ecco due varianti che ritagliano la pasta all'uovo e fanno tatuaggi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Le novità originali hanno tenuto banco alla Maker Faire 2014, e fra pasta all'uovo e tatuaggi ne abbiamo viste davvero per tutti i gusti. Vediamo in questa notizia due esempi fra i più semplici e al tempo stesso più curiosi.

Il nostro inviato Simone Fontana ha scovato fra le tante novità esposte alla Maker Faire 2014 NonnaBot, un nome simpatico per un'idea che farà piacere a molti, soprattutto ai più piccoli. Si tratta di una stampante 3D ricavata dal modello Sharebot NG, modificata ad hoc con un piccolo taglierino al posto dell'estrusore, per ritagliare la pasta con la forma impostata via software.

Dalla pasta ai tatuaggi: X Tattoo Machine è l'applicazione della stampa 3D per la pelle. Come ci spiega Andrea Ferrario, nella stampante s'inserisce direttamente il braccio (nel video è solo un'imitazione fatta in una particolare resina che simula la pelle) e il dispositivo applica direttamente il tatuaggio disegnato via software.

La stampante si adatta automaticamente alle differenti forme del braccio umano grazie a un sensore che anticipa la testina e segue la pelle. In questo modo si può regolare correttamente l'altezza della testina, che buca la pelle per imprimere l'inchiostro sotto pelle.

Stampante 3D da Vinci 1.0 Stampante 3D da Vinci 1.0
IMPRIMANTE 3D IMPRIMANTE 3D
Hamlet HP3DX100 Stampante 3D, Bianco/Viola Hamlet HP3DX100 Stampante 3D, Bianco/Viola
Stampante 3D Wanhao duplicatore 4x con doppio estrusore Stampante 3D Wanhao duplicatore 4x con doppio estrusore