Notebook Acer senza tastiera con due touch-screen

Alcune immagini mostrano un notebook Acer privo di tastiera fisica, ma dotato di due schermi tattili. Si tratta solo di un campione da laboratorio, che potrebbe non vedere mai la luce. Ma indica chiaramente in che direzione si sta muovendo l'azienda, e probabilmente il resto del mercato.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Acer è al lavoro su un computer portatile con due touch-screen, e privo di tastiera fisica. Un design che ricorda da vicino il Toshiba libretto, ma che rispetto a quest'ultimo è molto più grande. Dalle fotografie infatti possiamo vedere un notebook di dimensioni standard (15,6 pollici), fuori dal comune solo per il fatto di avere un touch-screen a sostituzione di tastiera e touchpad.

Acer

Non sappiamo se si tratti di un prodotto che finirà nei negozi, oppure se si tratta solo di un esperimento. Senz'altro però prodotti del genere saranno ogni giorno più comuni.

Clicca per ingrandire.

Secondo le fonti questo Acer è dotato di un potente processore Intel Core i5 a 2,67 GHz, mentre il sistema operativo è Windows 7. Per il momento tuttavia il prodotto è ancora "lento e difettoso".

Gli smartphone più recenti ci hanno abituato a stare senza tastiera fisica, e tra non molto i tempi potrebbero essere maturi per rivoluzionare anche i computer più comuni. Le ragioni per passare da una tastiera a un touch-screen capacitivo (basta che sia di ottima qualità), in generale rimandano tutte al fatto che il secondo schermo si presta a usi diversi, e quindi rende il computer più versatile.

Clicca per ingrandire.

Con un computer simile per esempio si potrebbe giocare con una migliore ergonomia, personalizzando lo schermo inferiore per gestire il gioco al meglio. Per navigare su Internet poi lo spazio a disposizione non è mai abbastanza, e spesso si passano lunghi periodi senza toccare la tastiera.

I dubbi più seri riguardano l'autonomia. Questo notebook consumerà certo più dei suoi concorrenti standard, e quindi Acer dovrà faticare molto per ottenere una durata della batteria accettabile. Chiaramente c'è sempre la possibilità di ridurne le dimensioni, per contenere i consumi.

Clicca per ingrandire.

Solo il tempo ci dirà se queste proposte avranno successo. All'inizio i prezzi sono sempre alti: il Toshiba Libretto per esempio costa circa 1000 euro. Entro breve però diventeranno accessibili, e allora vedremo cosa sceglieranno i consumatori.