Conclusioni

Il Seagate Momentus 7200.0 mira a conquistare il mondo degli hard disk da 2.5", ce la farà?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

 /

I tre drive in prova hanno dato prestazioni eccellenti, battendo i predecessori e concorrenti nella maggior parte delle prove. Offrono tutti 160 GB di capacità, 8 MB di cache e una moderna interfaccia Serial ATA. Toshiba deve lavorare per ridurre i consumi energetici, mentre Fujitsu deve migliorare i tempi d'accesso. Entrambi i drive di questi produttori, comunque, sono prodotti solidi e scelte raccomandabili per notebook di fascia media e alta che richiedono alta capacità.

Entrambi comunque impallidiscono di fronte al nuovo Momentus 7200.2 di Seagate che vanta, come dice il nome del modello, un regime di rotazione di 7.200 giri al minuto. La differenza di categoria c'è e si vede: il Seagate domina mostrando una superiorità impressionante nelle prestazioni. Alcuni dati su cui riflettere: 14,2 ms di tempo d'accesso contro 17 ms; 60 MB/s di transfer rate contro 48 MB/s; la pole position nei nostri benchmark applicativi e di I/O. Il bello è che non richiede molta più energia di un modello medio da 5.400 giri .

Il Momentus 7200.2 inoltre include un nuovo sensore per le cadute, chiamato G-Force Protection, ha una garanzia di cinque anni, contro la media di tre e offre una gamma di temperature operative più ampia.

Ovviamente c'è il rovescio della medaglia: il Momentus 7200.2 è anche più costoso di tutti gli altri modelli provati ed è di fatto il disco per notebook più caro in assoluto, con un prezzo record di oltre 160 euro. Il drive di Fujitsu si acquista a circa 140 euro, quello di Toshiba è sui 120 euro.

Seagate quindi vince, ma con un prodotto molto costoso, fattore che riteniamo renderà molto difficile la scelta da parte di appassionati e assemblatori di notebook.