Notebook Samsung con Android Jelly Bean, in arrivo

Secondo indiscrezioni Samsung sarebbe in dirittura d'arrivo con lo sviluppo di un nuovo notebook contraddistinto dalla presenza del sistema operativo Android. I primi modelli però non installeranno Android 5.0, che non è ancora pronto.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung sta progettando un notebook con Android, che potrebbe arrivare in commercio nel giro di tre o quattro mesi. La notizia è stata diffusa da  9to5Google, che ha messo le mani su una nota dell'analista Mingchi Kuo di KGI Securities, in cui si legge che "il notebook Android non sarà annunciato al prossimo Google I/O perché lo sviluppo di Android 5.0, indirizzato anche ai computer portatili, non è ancora completo".

Samsung strizza l'occhio ad Android?

Tuttavia il progetto sarebbe in fase avanzata perché alcuni marchi, fra cui l'azienda sud coreana, vogliono muoversi per primi in questo settore. Tuttavia "le spedizioni saranno limitate dato che l'attuale sistema operativo Android non è ottimizzato per i notebook" e i primi modelli dovrebbero essere equipaggiati con Android 4.x.

Non è la prima volta che si sente parlare di un notebook Android. Ricordiamo che in passato ci sono stati annunci come l'Aspire One D250 di Acer con dual boot Windows XP e Android, e il Toshiba AC100, che però non hanno riscosso molto successo. Qualcosa però si sta muovendo: il mese scorso Dadi Perlmutter di Intel aveva confermato che i notebook con prezzi al di sotto di 200 dollari e CPU Atom potranno essere equipaggiati con sistema operativo Android.

Le novità al Google I/O però non dovrebbero mancare: secondo Kuo assisteremo sicuramente all'annuncio del nuovo Nexus 7, e successivamente dovrebbero arrivare un nuovo prodotto per le TV e un nuovo smartwatch.