Software

Notifiche e Safari

Pagina 3: Notifiche e Safari

Notifiche, anche per i siti web

Con Mountain Lion è stato aggiunto un pannello di notifiche e la possibilità di visualizzare una nuvoletta nell'angolo superiore destro del desktop che mostra un'anteprima del messaggio. Mail, calendario, Skype, ora è anche possibile integrare notifiche da parte dei siti Web tramite Safari.

In poche parole Safari Push Notification funziona come un Feed RSS: le notifiche c'informano si una qualche nuova attività sul sito Web, e cliccando sulla nuvoletta di notifica si aprirà Safari direttamente alla pagina indicata. Utile tanto per i navigatori quanto per gli sviluppatori di siti.

Con alcune notifiche, come per esempio le mail, ora è possibile interagire inviando una risposta veloce direttamente dalla nuvoletta di notifica.

Safari

Apple ha abbandonato la visualizzazione con layout ricurvo dei siti web più visitati allineando le anteprime in una griglia piatta. Tutta questa zona è modificabile, potete inserire nuovi collegamenti prendendoli dalla barra dei preferiti, bloccare in posizione alcuni siti o toglierli (senza che siano influenzati dalla navigazione), mentre sulla sinistra troverete l’elenco di lettura e la gestione dei preferiti.

Nel frattempo sono anche migliorate le prestazioni, anche se nella navigazione giornaliera difficilmente troverete differenze.