Nove kit DDR2-800 economici per l'overclock

L'elevato prezzo delle memorie più prestanti tarpa le aspettative degli overclocker più attenti al costo dei componenti. Tuttavia, la diffusione dello standard PC2-6400 lascia ancora qualche speranza. Per questo articolo abbiamo provato nove kit DDR2-800.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Le DDR2-800 diventano lo standard

DDR2-800 Goes Gold

Dopo circa un anno di attesa, abbiamo finalmente uno standard industriale riconosciuto nelle memorie PC2-6400. Spinta dalle indiscrezioni sull'overclocking dei processori Core 2, AMD ha preso la palla al balzo la scorsa primavera, decidendo di supportare pienamente lo standard, non ostante il Core 2 Duo fosse solo un'indiscrezione.

La precedente generazione di proposte PC2-6400 era composta da moduli per fanatici che richiedevano la configurazione manuale del BIOS, qualcosa d'impossibile con alcune schede madri, aumentando inoltre i problemi di compatibilità per alcuni produttori. I prezzi iniziali delle DDR2-800 - circa il doppio di quelli delle DDR2-667 su cui si basavano - hanno messo a tacere diverse speranze di overclocking per rientrare dei costi.

L'arrivo di componenti industriali standard assicura la configurazione automatica a diverse velocità con tensione prestabilita (1.80 V per le DDR2), e garantisce la compatibilità per tutte le schede madri che supportano le PC2-6400. La standardizzazione permette inoltre a queste componenti dotati di banda elevata di inserirsi all'interno di sistemi da mercato preconfigurati, con prezzi alla portata di tutti, e che sicuramente faranno la felicità di chi cerca il miglior rapporto qualità/prezzo.