Risultati dei test

L'elevato prezzo delle memorie più prestanti tarpa le aspettative degli overclocker più attenti al costo dei componenti. Tuttavia, la diffusione dello standard PC2-6400 lascia ancora qualche speranza. Per questo articolo abbiamo provato nove kit DDR2-800.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati dei test

Diversi scenario di gioco con in atto un encoding video in background ci permettono di raggiungere un livello di carico molto elevato, completo delle più importanti variazioni della piattaforma rispetto a semplici stress test di memoria.Quake 4, F.E.A.R. e Call Of Duty 2 aggiungono il carico mentreTMPGenc ingoia tutta la memoria disponibile. Ogni test di stabilità dura alcune ore, richiedendo dalle otto alle undici ore per trovare la velocità più elevata e stabile con tre livelli di tensione.

La tensione standard riconosciuta dal JEDEC per tutti i moduli DDR2 è di 1.80 V. L'impostazione successiva di 2.10 V, representa la raccomandazione di sicurezza per molti moduli DDR2 per l'overclocking. L'impostazione finale di 2.40 V è utilizzata solamente da alcuni overclockers estremi, come quelli presenti nel nostro Forum. Ecco qui i risultati!

Velocità massima

Maximum Speed

Parlando di quelle che si overcloccano di più, le Crucial Ballistix sono in testa, con un prezzo oltre quello ideale per questa recensione. La sorpresa arriva dalla fascia 200/250 dollari, nella quale le PDP Patriot Extreme Performance raggiungono un data rate massimo di 1216 MHz! Le Buffalo FireStix si comportano inoltre molto bene - tanto che la scelta è solo sul prezzo.

Tra i fallimenti rilevanti dobbiamo registrare quei moduli che non hanno lavorato a 2.40 V, lavorando invece molto bene a 2.10 V. Tra queste le AMPO di Wintec superano i 1000 MHz a 2.10 volt, e le OCZ Gold Revision 2 tendono a surriscaldarsi dopo un periodo di test a 2.40 volt, anche se il dissipatore rimane fresco.