Conclusioni

Abbiamo testato alcuni mouse di Logitech, Microsoft e Razer sviluppatori per i videogiocatori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Abbiamo provato ben nove mouse da gioco, per cercare quale si adatta meglio ai diversi tipi di giocatore. Ognuno dei prodotti che abbiamo provato ha pregi e difetti, ma in generale tutti ci sono sembrati molto validi e ben progettati. Il Razer Orochi e il Naga, e lo SteelSeries Kinzu Optical sono probabilmente i prodotti meno conformisti, e sono chiaramente pensati per gli utenti meno comuni.

Questi tre mouse hanno ottenuto punteggi relativamente bassi per via delle soluzioni originali e dei compromessi che sono stati trovati, proprio per creare prodotti specifici per un pubblico di nicchia. Ognuno di essi, tuttavia, ha un suo campo di applicazione specifico: l'Orochi è per chi si sposta molto, il Naga per chi ama i MMO, e il Kinzu per chi è attento al prezzo. L'ultimo, in particolare, ha ottenuto un buon punteggio, e ci sentiamo di raccomandarlo a chi cerca un prodotto che permetta di giocare bene, senza spendere un capitale.

Gli altri mouse dell'articolo soddisferanno i giocatori come chi usa le applicazioni. I punteggi generali sono tutti piuttosto simili tra loro, e possiamo dire che non è il punteggio che bisogna tenere in conto per scegliere il proprio mouse. Se state cercando un nuovo mouse da gioco, dovreste prima di tutto capire come usate questo prodotto, e quali caratteristiche sono importanti per voi.

Se il prezzo non è un problema, l'Alienware Tact X è un'ottima scelta, e lo stesso vale per il Logitech G9x, che raccomandiamo soprattutto a chi ama il design bombato e generoso di questi prodotti. Il Razer Imperator offre meno caratteristiche, ma compensa con una qualità costruttiva di altissimo livello, anche se la copertura lucida non è delle migliori.

Tra i mouse più grandi, ce ne sono tre che si distinguono: lo SteelSeries Xai Laser, il Microsoft SideWinder X6 e il Logitegh G500. Lo Xai Laser offre una flessibilità praticamente senza pari, perché si può regolare ogni impostazione con molta precisione. Nessun altro mouse è al suo livello, da questo punto di vista, e questa qualità rende lo Xai Laser interessante per tutti, dal giocatore esperto al principiante.

Microsoft ha sorpreso il mondo dei giocatori, dopo la delusione dell'X5. Il SideWinder X8 è fatto molto bene, e offre molte regolazioni che soddisferanno anche i giocatori più esigenti. È venduto a un buon prezzo, un elemento che lo rende ancora più interessante. Funziona bene pur essendo privo di cavo, la batteria dura ben 30 ore e i tasti per il pollice sono tra i migliori che abbiamo provato. Infine, funziona su praticamente ogni superfici, e ha un metodo di ricarica comodo e funzionale.

Il Logitech G500 ha un design classico e in questo si trova un gran punto di forza. Costa molto meno del G9x, usa lo stesso sensore laser e funziona alla perfezione. A parte il terzo pulsante per il pollice, il G500 vanta solo pregi, ed è interessante per chiunque sia alla ricerca di un nuovo mouse. Questo prodotto, inoltre, porta con sé il valore aggiunto dell'esperienza Logitech nel settore.