Tom's Hardware Italia
Schede madre

Novità Microsoft – beta di Visual Studio 2005

In occasione del TechEd Europe, evento internazionale dedicato agli sviluppatori di software e ai professionisti IT che si è svolto quest’anno ad Amsterdam dal 28 giugno al 2 luglio, Microsoft ha presentato una serie di nuovi prodotti e iniziative per tutti: dalla linea Express per sviluppatori meno esperti alla versione beta 1 di Visual Studio […]

In occasione del TechEd Europe, evento internazionale dedicato agli sviluppatori di software e ai professionisti IT che si è svolto quest’anno ad Amsterdam dal 28 giugno al 2 luglio, Microsoft ha presentato una serie di nuovi prodotti e iniziative per tutti: dalla linea Express per sviluppatori meno esperti alla versione beta 1 di Visual Studio 2005. Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento 146 tra sponsor e partner Microsoft.

Nel corso della manifestazione, Microsoft ha presentato alcune novità.

• La linea di prodotti Microsoft Express, un nuovo set di strumenti facili da usare per appassionati e programmatori alle prime armi, comprende Visual Studio Express, una serie di tool per lo sviluppo di software, e SQL Server Express Edition, un database engine ridistribuibile che sostituisce Microsoft SQL Server Desktop Engine (MSDE). I prodotti Microsoft Express permettono agli sviluppatori non professionisti di accedere facilmente e a costi contenuti alla piattaforma di sviluppo Microsoft, per realizzare applicazioni basate su Windows e sul Web.

• Visual Studio 2005 beta 1, che sarà rilasciata a breve a scopo di testing e valutazione, comprende nuove funzionalità che aiutano gli sviluppatori a realizzare siti Web avanzati in modo più semplice e rapido. La beta contiene anche Visual Studio Team Architect Edition, che facilita lo sviluppo e l’implementazione delle applicazioni service-oriented. La versione beta può essere scaricata sul sito Microsoft.

Nel corso di questa undicesima edizione del TechEd, sono emersi alcuni aspetti importanti all’interno del mondo degli sviluppatori.

• Gli sviluppatori di dispositivi mobili e le aziende che forniscono servizi di telefonia hanno mostrato grande interesse per la piattaforma Microsoft Windows Mobile, su cui stanno sviluppando numerose applicazioni per consentire ai propri clienti di lavorare in modo efficiente anche lontano dall’ufficio.
• Gli ISV hanno presentato numerose applicazioni basate sull’innovativa piattaforma Microsoft Office System, dimostrando i vantaggi ottenuti in termini di produttività e soddisfazione dei clienti. A pochi mesi dal lancio di Microsoft Office System, solo i partner Microsoft nella regione EMEA hanno realizzato per i clienti 600 applicazioni software uniche (pari al 41% delle soluzioni sviluppate in tutto il mondo).
• Grazie all’utilizzo della soluzione Microsoft Internet Security and Acceleration (ISA) Server 2004, gli OEM hanno sviluppato soluzioni hardware avanzate, facili da implementare e in grado di rendere sicura l’infrastruttura IT delle aziende. ISA Server 2004, parte della piattaforma Windows Server System, è la soluzione firewall che permette ai clienti di migliorare le performance e proteggere la rete in maniera efficace, ottimizzando allo stesso tempo gli investimenti IT.