Software

Numeri primi di Mersenne, ricchi compensi per chi li trova

Volete provare a entrare nella storia della matematica e, magari, a guadagnare anche un po' di soldi? Provate a trovare un numero primo di Mersenne. No, non è uno scherzo, ma l'obiettivo di GIMPS (Great Internet Mersenne Prime Search) e per partecipare non è necessario essere dei luminari della materia, ma semplicemente mettere a disposizione parte della potenza di calcolo del proprio computer.

GIMPS infatti è un progetto di calcolo distribuito e per funzionare richiede semplicemente l'installazione di un client e la sua esecuzione. GIMPS è leggerissimo, occupa appena 50 MB su disco e 32 MB in RAM, può essere quindi eseguito anche su sistemi datati ed è compatibile con Windows, Linux, Unix e Mac. L'unica condizione, ovviamente, è che resti in esecuzione il più a lungo possibile ogni giorno, oppure 24ore su 24 per chi può.

Marin mersenne
Marin Mersenne

L'obiettivo, come detto, è quello di trovare uno dei numeri primi di Mersenne, una speciale categoria di numeri primi collegata con i numeri perfetti e individuata dal matematico francese Marin Mersenne appunto. Quest'ultimo stilò una prima lista di tali numeri ma fece alcuni errori, includendo alcuni numeri che non sono primi ed escludendone altri che invece lo sono.

Da allora in molti si sono cimentati nella scoperta dei primi di Mersenne, ma l'impresa è ardua. Attualmente infatti se ne conoscono solo 50, di cui i primi 12 trovati già prima del 1900. Il calcolo distribuito dunque può aiutare molto e infatti non è un caso se gli ultimi 16 numeri sono stati tutti scoperti proprio nell'ambito della GIMPS.

prime numbers 21 638

Se però la fama accademica per voi non è uno stimolo sufficiente allora sappiate che ci sono anche interessanti opportunità di guadagno. La procedura per trovare un numero primo di Mersenne infatti è piuttosto lenta, non soltanto per le difficoltà intrinseche del calcolo, ma anche perché i tempi per la verifica sono piuttosto elevati. Il test di ogni numero primo potenziale infatti può richiedere fino a un mese o più e la verifica di un eventuale risultato ne richiede altrettanti.

Per questo GIMPS prevede dei compensi per chi ha successo, sotto forma del Research Discovery Award. ‎Se il tuo nuovo numero primo ha meno di 100.000 cifre, il premio previsto è di 3000 dollari, ma se se ne trova uno con un numero di cifre superiore si può arrivare anche a 50mila dollari.


Tom's Consiglia

Magari vi serve una calcolatrice? Date un'occhiata alla Sharp EL-W506XB-VL, si trova con uno sconto del 16%.