Nuove RAM Samsung LPCAMM, addio alla memoria saldata?

Samsung ha annunciato i propri moduli LPCAMM con chip LPDDR5X, removibili e con uno spessore di solamente 1mm.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Samsung ha svelato la propria gamma di memorie LPCAMM con chip LPDDR5X, che sfruttano un formato più piccolo e sono più veloci ed efficienti. L’uso della memoria CAMM, sviluppata inizialmente da Dell e poi resa uno standard da JEDEC, potrebbe permettere di ottenere laptop ancora più sottili senza l’uso di chip saldati direttamente sulla scheda madre.

I moduli LPDDR5X-6400 di Samsung offrono velocità fino a 7,5Gb/s, occupano il 60% di spazio in meno sulla scheda madre e offrono il 50% di spazio in più rispetto ai moduli SO-DIMM. Saranno disponibili in tagli da 32GB, 64Gb e 128GB e arriveranno nel 2024.

Nonostante ADATA abbia mostrato le proprie soluzioni CAMM al Computex, Samsung è la prima azienda produttrice a presentare memorie basate sul nuovo standard. I moduli LPCAMM sono dual channel e saranno compatibili con i sistemi Intel, mentre non si sa nulla riguardo alla compatibilità con chip AMD, Qualcomm o Apple, ma è probabile che la casa coreana coopererà anche con gli altri big del settore.

Oltre a un miglioramento delle prestazioni e a una riduzione delle dimensioni, LPCAMM migliora l’efficienza energetica del 70%, un elemento chiave per far sì che tutti gli smartphone e i dispositivi mobile di prossima generazione abbiano elevate prestazioni, ma anche una lunga durata della batteria. Il modulo LPCAMM di Samsung misura 78 x 23 x 1 mm e integra, oltre alle memorie, anche il PMIC per la gestione dell’alimentazione e il chip SPD.

Samsung ha lavorato a moduli LPCAMM removibili, ma altri tipi di moduli CAMM (sviluppati da altre aziende) saranno saldati sulla scheda madre.

"Con la crescente domanda di soluzioni di memoria innovative che comprendono elevate prestazioni, basso consumo energetico e flessibilità di produzione in vari settori, ci aspettiamo che LPCAMM guadagni un'ampia adozione in PC, laptop e data center", ha dichiarato Yongcheol Bae, Vice Presidente Esecutivo del Memory Product Planning Team di Samsung Electronics. "Samsung è impegnata a cercare attivamente opportunità per espandere il mercato delle soluzioni LPCAMM e a collaborare strettamente con il settore per esplorare nuove applicazioni."