Nuovi driver Nvidia e AMD, a cavallo tra presente e futuro

GeForce 355.82 WHQL e Catalyst 15.8 WHQL, due nuovi driver da Nvidia e AMD per accogliere nuovi titoli e prepararsi alla realtà virtuale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia e AMD hanno pubblicato nuovi driver per le rispettive schede video e i sistemi operativi Windows. I driver GeForce Game Ready 355.82 WHQL di Nvidia guardano maggiormente all'attualità, integrando ottimizzazioni per Mad Max e Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.

L'azienda statunitense permette ai giocatori del nuovo capitolo di Metal Gear Solid di applicare la tecnologia Dynamic Super Resolution per avere una migliore fedeltà dell'immagine. Secondo Nvidia la Dynamic Super Resolution (DSR) permette ai giocatori di "godere di grafica a qualità 4K su qualsiasi schermo HD".

mad max game

I giochi compatibili con DSR sono infatti renderizzati a una risoluzione più alta, poi l'immagine viene mostrata alla risoluzione del vostro display usando un filtro, in modo da restituirvi una qualità 4K anche su uno schermo che non è Ultra HD. Il penalty prestazionale è pari a quello che avreste renderizzando davvero su un monitor 4K e quindi DSR si presenta come una soluzione più indicata per motori di gioco leggeri o vecchi titoli.

I giocatori possono inoltre rimpiazzare la Screen Space Ambient Occlusion del gioco con l'HBAO+ Ambient Occlusion dal pannello di controllo dei driver. I driver contengono anche un profilo SLI, permettendo di giocare anche a risoluzioni 4K e 5K con tutti i dettagli attivi (hardware permettendo, ndr).

Per quanto concerne Mad Max, titolo sviluppato da Avalanche Studios (conosciuti per la serie Just Cause), Nvidia assicura ottimizzazioni prestazionali, un profilo SLI e altre migliorie. La casa di Santa Clara ha anche aggiunto profili SLI per Gu Jian Qi Tan Online e Rocket League, oltre ad aggiornare quello di World of Tanks per Windows 10.

AMD ha reso disponibili i driver Catalyst 15.8 Beta. Dalle note di rilascio si apprende che l'azienda ha lavorato su due fronti, ottimizzando le prestazioni di Ashes of the Singularity in DirectX 12 e quelle di Batman: Arkham Knight. Con questi driver AMD offre anche supporto all'SDK Oculus 0.7 su Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10, preparandosi quindi al trend del futuro, la realtà virtuale.

Sempre nelle note di rilascio si può leggere una lista di bug risolti, tra cui un problema di corruzione delle texture con AA attivo e CrossFire in The Witcher 3, il crash improvviso di Firefox tenendo aperte due o più schede e molto altro ancora.

XFX Radeon R9 390X XFX Radeon R9 390X
Asus GTX 980 Strix Asus GTX 980 Strix