MacBook Air 2011: confronto con il Samsung Serie 9

Apple ha rinnovato la gamma degli ultraportatili MacBook Air introducendo le CPU Core i5 e la connessione Thunderbolt. I prezzi sono scesi leggermente rispetto alla gamma precedente. Sono arrivati inoltre i nuovi Mac Mini, senza unità ottica.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La risoluzione visualizzata dai display da 11,6 pollici è quella HD da 1.366 x 768 punti, mentre i modelli da 13,3 pollici si spingono fino a 1.440 x 900 punti. Anche le configurazioni dei prodotti da 13 pollici sono più potenti: l'entry level della famiglia, che costa 1.249 euro, installa un Core i5 da 1,7 GHz, affiancato da 4 GB di memoria e da una unità SSD da 128 GB.

Al top della rinnovata gamma Air c'è il modello da 13,3 pollici che costa 1.449 euro e installa lo stesso Core i5 da 1,7 GHz presente sul fratello minore, ma offre uno spazio di archiviazione di 256 GB.

I nuovi MacBook Air hanno la tastiera retroilluminata

Anche in questo caso una eventuale sostituzione della CPU è prevista solo per il modello più costoso, che al posto del Core i5 standard può installare un core i7 da 1,8 GHz. Non è possibile espandere la memoria sui modelli da 13,3 pollici perché la dotazione di 4 GB di default è già al massimo consentito.

L'avvento di Sandy Bridge non ha portato variazioni sull'autonomia dichiarata: per i MacBook Air da 13,3 pollici dello scorso anno Apple dichiarava una durata della batteria di 7 ore in navigazione web e 30 giorni in standby, valore che ricompare oggi nella pagina dei nuovi modelli appena annunciati. Il nuovo Air da 11,6 pollici sta acceso, invece, 5 ore in navigazione web in wireless e 30 giorni in standby.

###old1047###old

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, la connettività include ora Thunderbolt, che è stato collocato nella parte alta del lato destro, accanto al secondo connettore USB 2.0 (l'altro è sul lato sinistro), al posto della mini Display Port. Non c'è nessuna variazione sul lato sinistro, dove restano il connettore MagSafe per l'alimentazione, la seconda USB 2.0 e la presa jack per l'uscita audio.

L'altra novità interessante in tema di connettività è l'introduzione del Bluetooth 4.0 al posto del Bluetooth 2.1 + EDR, che compare anche nei Mac Mini di cui parliamo inseguito.

Esteticamente non c'è nessun cambiamento da rilevare: sono invariati sia la colorazione grigio acciaio (MacBook Air in nero, non adesso ma costerà meno) sia le dimensioni, che sono ancora di 30 x 0,3-1,7 x 19,2 centimetri, sia il peso di 1,08 chilogrammi.

Samsung Serie 9, il concorrente del MacBook Air - clicca per ingrandire

A questo punto è inevitabile il confronto con il Serie 9 di Samsung (Samsung Serie 9, il MacBook Air con Windows 7), l'ultrasottile nato apposta per contrastare gli Air e che finora aveva goduto del vantaggio generazionale di processori più nuovi e potenti. Apple ha risposto con un processore più potente (il Serie 9 ha un Core i5 da 1,4 GHz). Inoltre l'ultrasottile di Samsung non prevede l'aggiornamento al Core i7, mentre ha la stessa dotazione di memoria e la stessa grafica.

Il Serie 9 con una unità SSD da 128 GB costa 1.599 euro, mente l'Air di Apple con lo stesso spazio di archiviazione si ferma a 1.249 euro. Spendendo la stessa cifra del Serie 9, da casa Apple si porta a casa un modello con SSD da 256 GB: a quanto pare Apple non è così cara come sembra.