Avatar di Paolo Napolitano

a cura di Paolo Napolitano

AMD apre il 2004 con l’introduzione dei nuovi processori Mobile AMD Athlon™ 64 3200+, 3000+ e 2800+, gli unici processori Windows®-compatible a 64-bit al mondo per computer notebook. I nuovi processori Mobile rappresentano la più recente novità della pluri-premiata famiglia AMD Athlon 64, e offrono caratteristiche da leader del mercato mobile nel segmento a 32-bit, con potenzialità di espansione a 64-bit. AMD ha inoltre annunciato l’introduzione del processore AMD Athlon 64 3400+ per PC desktop e per PC portatili in configurazione desktop-replacement, studiato per offire agli utenti la migliore e più innovativa esperienza per l’utilizzo dei nuovi media digitali.

"AMD ribadisce la propria leadership di mercato nel segmento del computing a 64-bit con il lancio dei nuovi processori Mobile AMD Athlon 64, rendendo disponibile sul mercato i primi computer notebook a 64-bit", ha dichiarato Marty Seyer, Vice President e General Manager, Microprocessor Business Unit, AMD. "La linea dei processori AMD Athlon 64 offre le sbalorditive potenzialità dei 64-bit ai desktop e notebook insieme alle più elevate prestazioni disponibili nel campo dei 32-bit."

HP è tra i 60 produttori di computer e system builder che supportano la linea di processori AMD Athlon 64. "HP è fortemente impegnata nell’offrire ai consumatori la tecnologia più innovativa, quali i processori AMD Athlon 64, sui nostri PC configure-to-order garantendo agli utenti l’accesso alle soluzioni più avanzate a prezzi competitivi”, ha commentato Sam Szteinbaum, Vice President e General Manager, North America Consumer Computing, HP. "Con la nostra offerta di PC, offriamo ai consumatori la possibilità di costruire il PC più adatto alle proprie esigenze”.

Per i nuovi processori Mobile AMD Athlon 64, il produttore di notebook eMachines rilascerà in gennaio i propri sistemi. "eMachines è orgogliosa di essere partner di AMD nell’estendere il computing a 64-bit anche nel segmento dei notebook. Insieme, stiamo offrendo agli utenti di PC portatili la tecnologia più innovativa e le più elevate prestazioni ad un ottimo prezzo”, ha dichiarato Ed Fisher, Senior Vice President, Global Sales Operations di eMachines. "Le vendite dei nostri desktop basati sul processore AMD Athlon 64 stanno già superando le nostre aspettative e prevediamo risultati simili per i notebook M6000 Series che lanceremo a gennaio".

"Dato che gli utenti di notebook utilizzano sempre più le applicazioni multimediali, che richiedono livelli di performance incredibilmente alti, sono sempre più preoccupati per la rapida obsolescenza dei propri sistemi”, ha dichiarato Rob Enderle principle analyst di Enderle Group. "I nuovi processori Mobile AMD a 64-bit sono la soluzione a questo problema e mantengono un prezzo competitivo in tutti i segmenti di mercato ma soprattutto in quello dei computer portatili".

Un nuovo livello di prestazioni per PC desktop e soluzioni notebook desktop-replacement

AMD ha inoltre annunciato il processore AMD Athlon 64 3400+ per PC desktop e notebook. Il nuovo processore sarà introdotto nella linea di PC desktop configure-to-order di HP nei primi mesi del 2004. Il processore AMD Athlon 64 3200+ è stato introdotto per la prima volta nei PC desktop preconfigurati Compaq Presario 8000Z in novembre e come opzione nei PC desktop da configurare HP Pavilion a450e in dicembre. Fujitsu Siemens Computers e Fujitsu Ltd. renderanno disponibili a breve i propri modelli con il nuovo processore.

"Il processore AMD Athlon 64 offre nuovi livelli di prestazione ai nostri sistemi della linea consumer," ha commentato Peter Esser, Executive Vice President, Volume Products di Fujitsu Siemens Computers. "Questo processore aiuta a valorizzare gli investimenti software dei nostri clienti permettendo loro di utilizzare efficacemente le applicazioni esistenti e di passare al computing a 64-bit quando lo desiderano".

"Il processore AMD Athlon 64 3400+ garantisce prestazioni superiori a 32-bit e la capacità di operare a 64-bit, ai nostri desktop compatti di fascia alta PC FMV-DESKPOWER C90GW/C presentati in questi giorni", ha dichiarato Kuniaki Saito, General Manager, Fujitsu Limited Desktop e Workstation Products e Personal Computer Peripherals Divisions, Personal Systems Business Group. "Fujitsu è impegnata nell’offrire PC che rispondono al meglio alle esigenze dei nostri clienti. I processori AMD Athlon 64 ci aiutano a realizzare questi obiettivi".

Tutti i processori AMD Athlon 64 per desktop integrano la nuova tecnologia AMD Cool'n'Quiet™, studiata per diminuire automaticamente i consumi e la rumorosità del sistema quando il PC non sta lavorando a pieno ritmo.

Il processore AMD Athlon 64 3400+ per i notebook desktop-replacement è studiato per offrire elevate prestazioni e connettività wireless, integra la tecnologia AMD PowerNow! Ô che gestisce e ottimizza il consumo e la durata delle batterie, oltre alla compatibilità con tutte le soluzioni wireless LAN disponibili. Alienware e Voodoo hanno annunciato progetti per rilasciare sistemi notebook basati sul processore AMD Athlon 64 3400+ nei primi mesi del 2004.

Il computing a 64-bit: la nuova frontiera per gli ISV

Il processore AMD Athlon 64 3400+ è stato studiato per aiutare gli utenti a ottenere il massimo dai nuovi prodotti multimediali, dalle videocamere digitali ai lettori di musica, che tanto successo hanno riscosso nei recenti acquisti natalizi. Gli Indipendent Software Vendor sono ansiosi di sviluppare applicazioni in ambiente a 64-bit reso disponibile dalla tecnologia AMD64.

"Gli utenti vogliono migliori prestazioni dai proprio computer quando utilizzano media digitali”, ha commentato Jérôme Rota, cofondatore di DivX Networks e Codec Team Lead. "Stiamo ottimizzando il nostro prodotto per la codifica del video in digitale, Dr. DivX, per la piattaforma AMD64 e ci aspettiamo che sia disponibile entro la fine di questo trimestre. Con questo prodotto, gli utenti possono creare video DivX da qualsiasi fonte più velocemente rispetto a prima dal momento che la tecnologia AMD64 può accelerare il processo del 18%".

"Siamo lieti di annunciare che Nero 6.0 Ultra Edition supporta la linea di processori AMD Athlon 64", ha dichiarato John Tafoya, Vice President of Business Development di Ahead Software. "Più di 120 milioni di utenti hanno scelto Nero per masterizzare i propri contenuti digitali su CD e DVD. Il nuovo processore AMD Athlon 64 3400+ offre un notevole contribuito per le operazioni più impegnative”.

Per gli appassionati di videogiochi e per chi li sviluppa, l’ambiente a 64-bit reso disponibile dalla tecnologia AMD64 trasforma i mondi virtuali in ambienti dinamici che offrono un realismo mai visto.

"AMD64 apre un nuovo mondo per gli sviluppatori e per i videogiocatori. La potenza del computing a 64-bit significa che i giocatori possono prendere la mira per sparare direttamente sul bianco degli occhi degli avversari", ha commentato Mark Rein di Epic Games. "Questo significa un livello di realismo che, fino ad oggi, è esistito solo nel mondo reale".

Prezzi e disponibilità

Più di 60 produttori e system builder di tutto il mondo presentano i propri sistemi basati sulla linea di processori AMD Athlon 64. I processori Mobile AMD Athlon 64 3200+, 3000+ e 2800+ sono disponibili al costo di 293 dollari, 233 dollari e 193 dollari, rispettivamente, in forniture da 1.000 pezzi. Il processore AMD Athlon 64 3400+ per desktop e notebook è disponibile a 417 dollari in forniture di 1.000 pezzi.