Nuovo kernel Linux, più driver e virtualizzazione

Interessanti novità all'interno del nuovo kernel Linux.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

È stata rilasciata la nuova versione del ramo stabile del kernel Linux 2.6.23. Linus Torvalds ha dichiarato che sono state integrate una lunga serie di interessanti novità. Vediamo quali.

Una delle prime novità è quella che riguarda il nuovo scheduler dei processi: il CFS (Completely Fair Scheduler). Interessanti anche le migliorie apportare in tema di virtualizzazione. Parliamo dell’hypervisor di virtualizzazione lguest “Linux-on-Linux“, del supporto migliorato a XEN guest e di quello a KVM smp.

Dal punto di vista della sicurezza SELinux ha ancora in mano le redini del gioco, visto i notevoli miglioramenti apportati con la nuova versione del kernel. Il filesystem è stato perfezionato attraverso alcuni progressi con XFS ed EXT4. Per quanto riguarda il networking sono da segnalare gli incrementati supporti al PPP over L2TP e ai dispositivi di rete multiqueue.

Il settore driver, infine, è in crescita costante. Anche la nuova versione del kernel non poteva che migliorare il proprio supporto hardware fornendo un numero di driver sempre più ampio. Tutte le novità sono ovviamente disponibili sulle note ufficiali del rilascio. Coloro che sono interessati alle prestazioni del nuovo kernel possono anche dare un’occhiata a questi benchmark.

TUXJOURNAL.net - Webzine di Informazione su GNU/Linux

TuxJournal è la prima webzine italiana dedicata al mondo GNU/Linux. Al

suo interno news, approfondimenti, articoli e discussioni sul mondo del

Pinguino.